Drovelis dubbi

Buongiorno!
Scrivo per alcuni dubbi circa la pillola e molta ansia per gravidanze indesiderate.

È il primo mese di assunzione della pillola Drovelis per me.

Sabato 6/04 ho avuto una brevissima e incompleta penetrazione senza preservativo seguita da un rapporto completo protetto da preservativo.
(A seguito del rapporto ho controllato che fosse perfettamente integro).

Martedi 9/04 ho assunto la pillola n.
19 alle 14 puntuale come sempre e dopo circa 20 minuti ho avuto una breve e singola scarica di feci liquide.
Non ci ho dato peso pensando non corrispondesse alla diarrea grave di cui parla il bugiardino, ma per scrupolo la mattina dopo ho scritto alla ginecologa che mi ha consigliato per sicurezza di assumere lo stesso una seconda pillola.
Ho assunto questa compressa di riserva alle 7 del mattino seguente, il 10/04, quindi comunque entro le 24 di tolleranza di ritardo’ (o mancato assorbimento) come riportato nel bugiardino, esattamente dopo 17 ore.
Poi alle 14 dello stesso giorno e nei giorni seguenti ho continuato la normale assunzione delle pillole rimanenti e Lunedi 15/04 inizierò le pillole placebo.

Dal 06/04 non ho più avuto rapporti ne li avrò fino alla fine del blister.

La ginecologa mi ha consigliato di continuare tutto normalmente compresa la pausa di 4 giorni... non mi ha consigliato di saltare le pillole placebo e iniziare subito un nuovo blister in quanto l’assunzione della pillola di riserva ha coperto il presunto mancato assorbimento.
Io personalmente preferirei fare la pausa di 4 giorni per motivi personali.

Le mie domande sono:
- La procedura è corretta?

- È vero che la tolleranza di ritardo per la pillola Drovelis è di 24 ore come dice il bugiardino?
Mi posso fidare?
Come mai altre pillole anche se simili invece hanno una tolleranza di 12 ore?

- La breve penetrazione del rapporto del 06/04, avvenuta quindi 3 giorni prima dell’episodio di diarrea è protetta?

Per logica viene da pensare di si perché se anche fosse stato un rapporto completo non protetto la dimenticanza di una sola pillola non farebbe risvegliare le ovaie cosi in fretta.
Giusto?
Diverso invece sarebbe per i rapporti SUCCESSIVI a questo ritardo, che essendo vicino alle pillole placebo, insieme alla pausa di queste ultime potrebbe aumentare il rischio di risveglio delle ovaie.
Quindi magari nella prima settimana del nuovo blister userò il preservativo.

Il mio ragionamento è corretto?

Grazie molte per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto.
Chiarisco un concetto : se un episodio diarroico ( feci liquide con RIPETUTE SCARICHE) subentra nelle quattro ore dal momento dell'assunzione , è corretto assumerne un'altra da un blister di scorta.

Se si tratta dell'ultima settimana di assunzione , si consiglia di saltare le quattro placebo e passare all'assunzione del blister successivo.
Si tratta di un eccesso di zelo.
Le sue considerazioni sono corrette.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva.
- E per quanto riguarda l affidabilità del foglietto illustrativo circa le 24h di tolleranza di ritardo della pillola drovelis?
- Quindi in generale il consiglio di saltare le pillole placebo si applica anche se il ritardo di assunzione di una pillola nella terza settimana rientra nelle 24h dall’ora abituale?
- Quindi anche per il futuro mi conferma che in caso di dimenticanza di una pillola nella terza settimana i rapporti a rischio sono quelli SUCCESSIVI alla dimenticanza e non quelli precedenti? Certo a meno che la dimenticanza e i rapporti non siano proprio molto a ridosso della pausa, e non è il mio caso.