Pillola e antiepilettico

Buongiorno,
da circa 9 anni assumo la pillola Gracial (ore 12:50 durante il pranzo) e non ho mai avuto nessun tipo di problema.

Da 8 mesi assumo 50 mg (2 pillole) al giorno di Topamax perché soffro di emicrania (ore 21 circa durante la cena).

Questo farmaco essendo antiepilettico può interferire sull'efficacia della pillola che assumo?

Secondo lei dovrei far utilizzare il preservativo al mio compagno durante il rapporto sessuale?

Rimango in attesa, grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di assumere la pillola anticoncezionale, o altri preparati a base di ormoni, si dovrebbe discutere assolutamente dell’argomento con il neurologo e il ginecologo curante. Se possibile, si dovrebbero utilizzare antiepilettici che non hanno alcuna influenza sull’efficacia della pillola.
Questo nel suo caso (anche se mi è chiaro , che non è affetta da epilessia)
Ci sono farmaci antiepilettici compatibili con la pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio della celere risposta.
Le confermo che non sono affetta da epilessia, il neurologo mi ha prescritto Topamax solamente perchè soffro di emicrania anche se so che è un antiepilettico.

Quindi lei mi sta confermando che preso Topamax così lontano dall'orario in cui assumo Gracial, sono comunque coperta e non interferisce sull'effetto della mia pillola?
Vorrei stare tranquilla su quello perchè non so come comportarmi.

La ringrazio