Rettocolite ulcerosa

Gentile dott.
i ho effettuato una colonscopia questo è il responso: Agevole introduzione
dello strumento e agevole introduzione fino al cieco.
le pareti sono elastiche
e ben distensibili alla insufflazione.
peristasi valida.
mucosa rosea e liscia
con normale trasparenza dei vasi della sottomucosa.
a livello del sigma, in
misura minore, ed del retto, la mucosa appare iperemica, friabile, senza
ulcerazioni adese.

Volevo sapere dov'è localizzata in quale parte del colon?

grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Rileggendo i precedenti consulti
l' infiammazione sembra regredita i gran parte del colon, mentre è ancora presente, in "misura minore" nella parte bassa del colon, con precisione in quella porzione di colon a forma di S, detto sigma, che subito dopo diventa Retto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Buonasera dottor D’Oriano, colonscopia fatto l’ultima volta 2 anni fa. Purtroppo ci fu una riacutizzazione dopo Covid.
Quindi è peggiorata la situazione?

Agevole introduzione dello strumento fino al cieco.
Le pareti sono elastiche e normo distendibili all'insuffazione.
Lungo il decorso del colon e in special modo a livello dell'ascendente (A) in misura minore del trasverso (B) del discendente (B) del sigma retto la mucosa appare iperemica con tendenza a pseudopolipi con ulcerazioni adese.
Si procede a biopsia.
Noduli emorroidari interni congesti e non sanguinanti.
Conclusione emorroidi interne e R.C.U.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Adesso è interessato da una flogosi, non intensa e senza ulcerazioni, solo il sigma ed il retto.
Si affidi a chi l' ha in cura per maggiori delucidazioni.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com