Defecazione ostruita e sanguinamento

Buongiorno,
Sono una donna di 37 anni che ha partorito il 24 aprile us
A seguito di uno sforzo addominale dal 14 di settembre ho iniziato ad accusare un dolore addominale piuttosto serio che mi ha portata ad eseguire una lunghissima serie di accertamenti, tutti negativi (ecografie parete addominale, anse intestinali, addome, tac con mdc...)
Alla comparsa dei primi sintomi intestinali ho eseguito una colpocistodefecografia che ha evidenziato cistocele di primo grado che diventa di secondo durante l’evacuaazione, modesto sfiancamento ampollare con piccolo rettocele anteriore e tendenza all’invaginazione retto ampollare.

La mia defecazione è ostruita, mi aiuto con macrogol e integratori di fibre.
I clisteri non funzionano, anzi quando li uso provo molto dolore.
Il mio gastroenterologo dice che vedendo le immagini per lui non sarebbe da intervenire ma qualora lo facessimo sarebbe un intervento semplice.
Ho una colonscopia tra due settimane.
Non so come venire a capo e come sopravvivere queste due settimane.
Da ieri quando provo ad evacuare con dei clisteri escono pezzettini molto duri e minuscoli, ma la cosa che mi preoccupa è un anomalo sanguinamento vaginale che inizia con lo sforzo defecatorio.
Il sanguinamento è di un franco rosso vivo e dopo l’evacuazione lo notò ancora, più lieve, sulla carta.
Ho chiamato il pronto soccorso di un ospedale vicino a casa mia, ma mi hanno detto di andare da un ginecologo.
Posto che di visite ginecologiche io ho fatte ben 4 ultimamente e non era stato trovato nulla, non so come comportarmi.
Potrebbe essere il rettocele a farmi sanguinare?
Nella chiamata all’ospedale mi hanno liquidato con un no ma non mi sento convinta.
Il mio medico di base non risponde al telefono ormai da settimane e il mio gastroenterologo credo stia facendo il ponte.
Mi sento un po’ confusa e non so bene cosa fare
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si tranquillizzi, il sangue dalla vagina alla defecazione non può provenire dal rettocele o dal cistocele.
Va eseguita una visita ginecologica.
Per la sua defecazione ostruita, documentata con la defecografia, sarebbe utile una visita diretta proctologica per una precisa valutazione dei suoi disturbi e per una dedicata programmazione terapeutica.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Pregiatissimo Dottore, grazie per la cortese risposta .
Il mio gastroenterologo è anche proctologo, ho dimenticato di specificare questo
Lui ha visto le immagini e secondo lui si potrebbe non operare.
Però io ho davvero tante difficoltà
Può essere che un rettocele sia piccolo e mi dia tanti problemi ?
Cioè mi spiego meglio : al di là di quello che i medici vedono nelle immagini , poi si tiene conto della sintomatologia del paziente per prendere una decisione ?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo! Ma non prima di aver risolto un eventuale rallentato transito intestinale e rese morbide la feci.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie di nuovo per la risposta . Io assumo macrogol ormai non so più dirLe in quali quantità . Ogni giorno eseguo circa 6 clisteri perché ho questa esigenza di evacuare e non riesco più , mi spiego meglio: questa mattina mi sembrava di essere andata di corpo abbastanza , con feci molto molto morbide . Sono andata tre volte . Ad un’ora dalla colazione ho avvertito e avverto ancora esigenza , così sono arrivata a fare sei clisteri , senza esito . Escono solo frammenti molto piccoli con residui di cibo di ieri . Ora, io un problema reale lo ho ed è documentato . Quello che non mi spiego è perché io abbia sempre questa esigenza dolorosa ( con anche capogiri ), ci sono persone che vanno in bagno magari una volta alla settimana ma non si sentono come me dunque mi chiedo perché io stia così . Sicuramente non mi svuoto del tutto, questo è certo . Io non so come arriverò a metà novembre . Può suggerirmi che tipo di clisteri poter preparare magari io ? Perché anche andare avanti a clisteri già pronti sta diventando una mazzata economica non indifferente . Sono scoraggiata dottore e ho paura di arrivare a una totale occlusione
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Da quello che mi scrive sembrerebbe, che la sua esigenza di doversi svuotare, non è legata ad una effettiva presenza di feci nel colon, lo dimostra il poco materiale che esce dopo ripetuti clisteri.
Va visitata; una risposta al suo problema potrà scaturire solo dopo un colloquio ed una visita diretta.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , io in realtà le feci le sento . Se provo a farle uscire le sento, ma non escono , come se ci fosse un tappo. Coi clisteri piano piano ne escono pezzettini molto piccoli e duri. Sicuramente farò altre visite , ma credo proprio che io sia da operare e non so come fare perché immagino che i tempi siano molto lunghi. Le sto provando davvero tutte. Se solo Lei fosse più vicino verrei di corsa
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
Ho effettuato oggi la visita proctologica che ha rilevato una infiammazione , ma assenza di feci ( oggi coi clisteri però uscivano )probabilmente per sforzo e clisteri eseguiti
Eseguirò una Colon perché il sospetto del medico è che ci sia un ingombro uterino a comprimere il retto e che secondo lui da’ più fastidio del quadro emerso con Defecografia ( io ho un utero didelfo , con utero sinistro antiverso e destro retroverso ).
Dice che dobbiamo sciogliere questo dubbio prima di operare per invaginazione senza essere certi che risolveremo tutto
Per quella che è la sua esperienza può’ un utero retroverso ostruire la defecazione ?
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non credo!
Si sarebbe vista una impronta sul retto da parte dell' utero alla defecografia.
A distanza non posso esserle ulteriormente
d' aiuto.
Segua i suoi curanti.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora per il tempo che ha voluto dedicarmi . Posso aggiornarLa su come andranno le cose ? Ho moltissima fiducia nel mio curante però mi farebbe tantissimo piacere avere anche un Suo parere in base agli esami che andrò a svolgere prossimamente ( rm scavo pelvico , colonscopia e poi tirereremo spero le somme . Magari le scrivo quando ho finito tutto per non approfittare della Sua professionalità e cortesia estrema )
Un caro saluto
[#10]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
Ho eseguito la colon , che non ha riportato grosse cose. Una infiammazione per la quale sono in attesa di biopsie , ma mi hanno detto che sarà una cosa aspecifica, niente di che . Il problema è che io sto peggiorando sempre di più . Ormai non riesco più a svuotarmi : le feci si incastrano nel prolasso e non riesco a tirarle fuori . Ho provato macrogol , magnesia , dulcosoft , dicopeg , Senna , tisane .ho aumentato le fibre, ho provato a ridurle . Non intendo fare riabilitazione come consigliato : mi costa 100 euro a seduta , due volte a settimana , chi li ha ? Col ssn non mi pronuncio sulle liste di attesa . Io in bagno ci vado ogni giorno , il mio intestino funziona benissimo. Il problema è che non si svuota mai completamente . Devo andare in bagno 5,6,7,10 volte utilizzando ogni volta almeno 3 clisterini ( quelli grandi mi causano dolore ). Da giorni non riesco nemmeno a svuotare bene la vescica , ogni volta riesco in 3/4 volte . Mi alzo la mattina e passo il 99 % del tempo in bagno . Non posso non farlo , perché l’accumulo di feci nel prolasso mi causa dolore . Non posso stare seduta , non posso stare in piedi . Il chirurgo che mi ha visitata non mi opererebbe perché avendo ravvisato anche dissinergia ha sminuito ogni mio sintomo . Io non esco più di casa , non vedo più nessuno e a gennaio non potrò tornare a lavoro . Attualmente sono in maternità . Sulla carta il mio danno sembra piccolo , ma di fatto io sto male e quando vado in bagno sento una spinta murata . Poi crampi etc . Non riesco a espellere nemmeno aria . Di conseguenza ho difficoltà anche a vestirmi perché ora di sera mi gonfio come una palla e mi stringe tutto . Per favore tenga in considerazione queste mie righe , sono disposta ad andare fino in capo al mondo se qualcuno fosse disposto a porre fine a questa tortura invalidante .la prego di aiutarmi . Avevo pensato di non prendere più nulla , arrivare ad ostruirmi e poi qualcuno si deciderà , ma ho due bambini che amo più della mia vita schifosissima . Al ps non vado più : mi fanno rx , vedono livelli idroaerei e poi mi fanno tac e mi rimandano a casa . Ho fatto più tac io a 37 anni che un 80enne malato terminale . Questo perché ogni volta in ospedale sono loro che si spaventano per potenziale ostruzione . Non mi rimane altra via che assumere ogni sera il phospho lax prima di andare a dormire . Il mattino dopo mi sento uno straccio ma riesco a camminare , riesco a fare un aerosol a mio figlio o a fargli un biberon . Domani eseguirò anche ennesima visita ginecologica per la vescica che non svuoto e i grandissimi dolori pelvici post ponzamenti . Sospetto sia peggiorato il cistocele che prima era di primo grado , secondo in fase dinamica. Ho una figlia disabile di 20 kg circa che devo poter sollevare . Ma nessuno aiuta me . Spero solo che ogni organo interno mi arrivi alle caviglie di modo che forse qualcuno potrà aiutarmi . Ma perché non considerano i sintomi ? La qualità della vita ? Mi scusi per questo sfogo. Non so nemmeno che tipo di aiuto potrebbe darmi . Se potesse considerarmi io verrei anche dove riceve . Intanto cosa rischio col phospho lax ogni sera ?
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Mi dispiace ma a distanza ,senza una visita e senza aver preso visione di tutti i suoi esami non posso esserle di aiuto per risolvere la sua stipsi.
Nessun problema per il lassativo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com