Tb latente in paziente diabetica, fare il trattamento?

Buongiorno dottori, sono una donna di 33 anni, diabetica dal 2013.

Nel gennaio del 2020 ho fatto un viaggio negli emirati arabi di circa 8 giorni, al mio rientro ho riscontrato febbre alta, sudorazione notturna, dolore articolare e una forte tosse, mentre gli altri sintomi si sono andati a risolvere ricordo che la tosse ha persistito per diverse settimane.
Allora era l'esordio mondiale del covid, in tutta sincerità io pensai che potesse essere un infezione da covid19, che in ogni caso superai (purtroppo contagiai diverse persone tra cui mia sorella e la zia del mio fidanzato, quest ultima in particolare sviluppò tosse per 3 mesi)...a distanza di quasi 4 anni, del tutto per caso cercando di capire le cause di una febbre asintomatica (che poi si è rivelata un infezione delle vie urinarie) ho riscontrato test quantiferon positivo, ho eseguito rx torace completamente negativo e in assenza di sintomi mi è stata diagnosticata la TB latente.
Essendo io diabetica mi hanno suggerito la terapia con isoniazide per 6 mesi...per prevenire un eventuale riattivazione del batterio, ma io sono terribilmente spaventata dagli effetti collaterali... le mie domande sono tante, il rapporto rischio-beneficio com'è nel mio caso?
Premetto che non ho mai fumato, né bevuto né fatto uso di droghe, il mio diabete è ben compensato con una glicata intorno a 6.
Ma sono molto preoccupata, è possibile che io abbia sviluppato effettivamente una forma attiva della malattia 4 anni fa e che il mio sistema immunitario abbia sconfitto l'infezione rendendo il batterio latente?...facendo questa terapia debellerei il batterio per sempre?
Risultando anche negativa ai test successivi?
Che possibilità ho di avere effetti avversi gravi?
Quali sopra neuropatia e epatiti?
Scusate per le mille domande spero possiate aiutarmi.
Sono terribilmente angosciata.
Attendo un vostro cortese riscontro
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Largo vento è sempre molto dibattuto ma, secondo opinione mia personale non dovrebbe servire alcuna terapia. Sa di avere il diabete di tipo I da almeno 10 anni e non ha mai sviluppato sintomi quali astenia, febbricola o dimagrimento. I sintomi che lei riferisce nel 2020, non hanno nulla a che fare con la TBC. Ha anche un RX torace nella norma. In questi casi la TB latente È espressione solo di un pregresso contatto con il batterio e sviluppo di auto anticorpi che , anzi dovrebbero proteggerla fa eventuali sovrinfezioni. Direi quindi di stare tranquilla. La terapia con isoniazide od altre antibiotici anti TB è indicata in caso di significativa riduzione delle difese immunitarie, per patologie o per terapie immunosoppressive. Ammesso che abbia batteri "murati vivi" cioè calcificati nei cosiddetti processi primari. Questi,normalmente, all' RX torace sarebbero emersi. Secondo me, ripeto, può stare del tutto tranquilla.
CORDIALMENTE.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio vivamente per la pronta risposta e soprattutto per le sue rassicurazioni...
Se secondo il suo meritevole parere ciò che ho avuto nel 2020 a ritorno dagli emirati non era TBC...non capisco davvero come potrei essere venuta in contatto col batterio, abito in un paesino della Sardegna e viaggio raramente, sono molto perplessa... il non sapere quando ne sono venuta in contatto mi spaventa molto, nel corso degli anni mi è capitato di ammalarmi, ho preso anche il covid senza sviluppare nemmeno la febbre e solo con un malessere generico e mal di gola...
Quello di cui ho più paura è questo: e se a questo punto l'infezione potesse essere recente? ....nell'ultimo mese esattamente tra il 5 e il 7 Ottobre ho sviluppato febbricola che solo un giorno (il giorno 6) ha avuto un picco oltre i 38, associata a brividi, nessun'altra sintomo... sparita per 10 giorni è ricomparsa una febbricola sui 37.4- 37.6 lunedì 16, motivo per il quale sono stata ricoverata e mi hanno fatto mille visite tutte negative a eccezione di questo test per la tbc e un test sulle vie urinarie, hanno attribuito la febbre all infezione delle vie urinarie e parlato di tcb latente per via della negatività dell'rx, ma io sono molto spaventata a questo punto... riscontro un po di inappetenza danquando è iniziata questa storia e non mi sento in forma... ora sono sotto antibiotico augmentin per l'infezione urinaria... non capisco se mi sento così per la forte ansia e stress o c'è dell'altro... la prego dottore, non voglio abusare della sua pazienza, ma lei cosa crede in merito? ...la ringrazio già da ora
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato di precisare una cosa, la febbriccola del 16 ottobre è durata solo un giorno, è risparita completamente...a parte l'inappetenza che non so se sia dovuta alla forte ansia( in quanto sono molto emotiva) non riscontro altri sintomi particolari... crede che possa esserci un infezione o visto l'rx e i vari esami fatti in ospedale potrei stare tranquilla? ...vorrei aggiungere che 11 anni fa sono stata anche in tunisia 2 settimane ma non ho mai avuto nessun malessere da quel viaggio. La sua opinione resta che io sia venuta in contatto col batterio ma non abbia sviluppato l'infezione rendendola quindi latente? ...è vero che al 90% non svilupperei mai l'infezione ? E se si sarei in grado di contrastarla più facilmente grazie agli anticorpi già presenti? ....mi scusi davvero se risulto stressante dottore ma ho un fortissimo bisogno di essere rassicurata e lei è gentilissimo...
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Lei ha capito benissimo di essere solo sotto stress e null'altro. Il contatto con batterio BK può avvenire in qualsiasi momento senza potercene a correggere. L'importante è aver sviluppato solo anticorpi cioè difese immunitarie, quindi maggiore protezione e non malattia. Deve essere felicissima di ciò!

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#5]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la sua risposta ,mi sento molto più tranquilla !
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusi se abuso della sua gentilezza ma ho delle novità. Sono riuscita ad avere il referto del quantiferon ed è emerso che in realtà il valore è borderline.
Le riporto di seguito I dettagli :

NIL : 0.13
Ant TB1: 0.35
Ant TB2: 0.38
Controllo positivo (mitogeno) 9.87

Cosa ne pensa ??
Trattandosi di un valore borderline crede che possa essere un falso positivo e che debba ripetere il test ? Oppure può trattarsi di un infezione recente? Anche se non credo visto la negatività dei miei esami e il fatto che non sono stata in situazioni a rischio ultimamente, presento Rx torace nella normale e eco addominale nella norma.
Attendo un suo parere
Grazie mille
[#7]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
NON parliamo di INFEZIONE, solo di CONTATTO col batterio del BK. Per questo il quantiferon è borderline. In caso di infezione sarebbe stato elevato.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo