Perdite ematiche

Chiedo un consulto per mia moglie.
Lei ha 50 anni, 11 anni fa le è stato tolto un ovaio per carcinoma ovarico border line.

Adesso credo stia entrando in premenopausa.
Da qualche giorno riscontra delle piccole perdite rosso scuro visibili solo sulla carta igienica dopo aver urinato.
Il ciclo, non regolare, lo ha avuto una decina di giorni fa.

E’ normale?
Si tratta forse di spotting?

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
E' opportuno escludere che possa essere correlato alla minzione e/o di origine vescicale, per questo potrebbe essere utile un esame delle urine. In perimenopausa possono comparire delle perdite irregolari, tuttavia, se persistono, vale la pena fare un controllo ginecologico per valutare l'eventuale origine di queste perdite, con eventuale ecografia trans-vaginale per valutazione dello spessore endometriale.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
Utente
Grazie di cuore !