Ciclo che salta due o tre mesi e mestruazioni emorragiche a 50 anni

Buongiorno ho 50 anni, ho sempre avuto un ciclo di 25 giorni con mestruazioni normali/abbondanti.

Negli ultimi due anni ho notato alterazioni sulla frequenza (mestruazioni più ravvicinate all’inizio e ultimamente in ritardo).
Nell’ultimo anno in particolare ho saltato il ciclo per tre mesi, poi ripreso regolarmente e poi per altri tre mesi assente.
Le ultime mestruazioni sono arrivate il 12 ottobre, non sono ancora terminate e da due gg sono diventate emorragiche.
Ho sentito il ginecologo, tranex 500 da ieri, infatti il ciclo
si è normalizzato e domani intervento per raschiamento.
(ne avevo già fatto uno nel 2019 per presenza di polipo che causava cicli ogni 18 gg).

Chiedo quale potrebbe essere la causa di queste alterazioni in vista di questo intervento urgente visto che il mio ginecologo ha parlato solo
di ispessimento utero.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se è stato individuato un polipo endometriale , sicuramente è questa la causa dei suoi sanguinamenti associata alla situazione di premenopausa che comporta una carenza dei livelli di progesterone .
Queste due situazioni portano a flussi mestruali a carattere meno metrorragico .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta