Polipo endometrio

Buonasera, sono in menopausa dal 2022, ho 53 anni.
Un paio di settimane fa, dopo tutta una serie di sintomi premestruale, ho visto perdite rosso chiare.
Vado subito a fare un'ecografia transvaginale dove non si evidenzia nulla di particolare se non endometrio ispessito.
Due giorni dopo faccio in urgenza un'isteroscopia diagnostica, trovano 2 polipi, endometriali, uno molto piccolo e un altro di 1, 5 cm.
Nel frattempo l'endometrio era diventato più sottile.

Ora sono in attesa dell'istologico e sto morendo di paura, nonostante il medico mi abbia rassicurata dicendo che non si vedeva nulla di grave a livello macroscopico.
Ovviamente dobbiamo aspettare l'istologico.
Il mio dubbio è questo: se dovessero trovare qualcosa di brutto l'unica alternativa che avrei sarebbe solo l'isterectomia?

E poi, una volta accertato che il sanguinamento era dovuto al polipo, si può escludere un tumore all'endometrio?

Per favore, aiutatemi a stare più tranquilla...
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dalla descrizione mi sembra evidente che si tratti di formazioni polipoidi benigne, ma come sempre è corretto attendere l’esito dell’esame istologico per una buona pratica medica , ma questo non deve preoccuparla.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, grazie mille. L'attesa è terribile. Ma nella peggiore delle ipotesi, la strada sarebbe comunque quella di togliere l'utero giusto?
Scusi se insisto..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto è legato all'esito dell'esame istologico che potrebbe comportare soltanto un trattamento isteroscopico , non necessariamente l'isterectomia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Dottor Blasi buonasera, eccomi ancora qui a disturbarla.
Allora l'esito dell'esame istologico è andato bene, si trattava solo di un polipo endometriale che ovviamente è stato tolto.
Ho fatto una visita e un'ecografia transvaginale dopo una quindicina di giorni ed era tutto ok, la dssa mi ha detto che il fatto che continuassi ad avere lievi perdite era normale.
Ora però mi sta tornando un po'di ansia, perché a distanza di quasi un mese ( l'intervento l'ho fatto il 27 novembre) le perdite sono passate però se mi capita di sforzarmi per andare in bagno sulla carta vedo un leggero colore marrone. Che devo fare?
Le faccio presente che la dssa non mi ha prescritto nessuna terapia dopo l'isteroscopia operativa, solo un controllo tra circa 6 mesi.
Devo fare ancora altri esami?
Grazie mille, colgo l'occasione per augurarvi buone feste.