Menopausa con cicli regolari

Buonasera Dottori Premetto che dal mese di aprile e maggio ho avuto due episodi mattinieri di sudarella con palpitazioni, panico e conseguente innalzamento pressorio.
(150/95) poi con il panico da pressione ancora di più Questa situazione si è potenziata poi nel mese di luglio portandomi ad avere timori di misurare la pressione cheeffettuavo ogni mezz'ora sempre con palpitazioni e ansia sullo stomaco.
Ho avuto anche 3 o 4 attacchi di panico, l'ultimo ieri che iniziano prima con la
sudarella poi palpitazioni portandomi la pressione anche a 160/110.
Sono andata al PS dove la Dottoressa di turno mi ha diagnosticato un attacco di panico.
Nel frattempo a fine luglio ho effettuato l'holter pressorio che a parte qualche picco di innalzamento è risultato negativo + ECG.
Ho effettuato 15 giorni fa esami ormonali per tiroide e menopausa e questi sono i valori: - FT 3 3, 10 range 2, 30-4, 20 - FT 4 1, 47 range 0, 80-1, 75 - TSH 1, 890 range 0, 380-3, 800-
Progesterone 0, 39 prepuberi: 0.1-0.
8 Follicolare: 0.1-0.
3Luteinica: 1.2-16 Menopausa: 0-0.73
17 Beta estradiolo 1 02 prepuberi: 10-50 Follicolare: 35-170 Luteinica: 50-430 Menopausa:
18-110
Prolattina 17, 6 - LH 10 prepuberi: <3 Follicolare: 3.3 - 10
Ovulatoria: 18-90 Luteinica: 0.8-16 Menopausa: 15-150
FSH 16, 2 prepuberi: >3 Follicolare: 3.3 - 10 Ovulatoria: 5.0-21 Gravidanza:
0-0.3 Luteinica: 1.1-14 Menopausa: 15-150
Vorrei sapere se sono dati
che fanno presumere la menopausa.
Ho cicli regolari ogni 26 giorni.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Premessa fondamentale : si parla di MENOPAUSA quando i flussi mestruali mancano da almeno 12 mesi consecutivi , senza soluzione di continuo.
Lei riferisce cicli regolari ogni 26 giorni.
Forse ci troviamo in una fase di transizione verso la menopausa ( premenopausa ) che può precedere di circa 4/5 anni la comparsa della menopausa.
Questa fase può accentuare la presenza di stati ansiosi e di picchi di ipertensione arteriosa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
La mia preoccupazione è che tutti i giorni ho ansia agitazione palpitazioni e tensione ... Non sono episodi.
Dalle analisi però non riesco a capire in che fase sto