Esami ormonali premenopausa

buongiorno
ho ritirato esito esami ormonali
ho 48 anni e da circa tre mesi non ho il ciclo (solo un paio di giorni di lievi perdite il mese scorso)
riporto esito esami ormonali
tsh 1.63
fsh 27
lh 37, 5
progesterone 0, 47
estradiolo hs 290
posso considerare di essere entrata in premenopausa?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Buongiorno,
i valori di FSH ed LH sono compatibili con la transizione climaterica, soprattutto se associati ad assenza di ciclo . E' opportuno ricontrollarli a distanza di sei mesi, unitamente ad altri fenomeni eventualmente associati e decidere quanto prima se iniziare una terapia ormonale sostitutiva. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna