Esami menopausa

Buongiorno, mia moglie poco più di 5 anni fa è stata operata per un carcinoma mammario; concluso il ciclo di chemioterapia è stata prescritta terapia ormonale con Decapeptyl 1 fiala ogni 28 gg e 1 compressa si Aromasin al giorno.
Al compimento del quinto anno l'oncologo ha sospeso il Decapeptyl e mantenuto Aromasin.
Trascorsi 6 mesi dalla sospensione ha effettuato esami ormonali per monitorare la menopausa e gli esiti sono stati questi:
FSH 47.20 mlU/mL
LH 23.20 mlU/mL
17-Beta Estradiolo <5 pg/mL
Progesterone 0.248 ng/mL
Prolattina 20.00 ng/mL

Leggendo i valori di riferimento e le tabelle delle varie fasi mi è sembrato che il Progesterone rientrasse nella fase ovulatoria; spero di sbagliarmi ma la cosa mi ha messo ansia.

In attesa che lo specialista che segue mia moglie rientri dalle ferie, potreste dirmi se è sempre da considerarsi in menopausa o se c'è qualcosa da attenzionare?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non mi ha riferito l'età di sua moglie , non mi ha detto se si è presentato un flusso mestruale dopo la sospensione della terapia.
Gli esami da prendere in considerazione sono l' FSH e LH associati all' AMH (ormone anti-Mulleriano ) per la valutazione della riserva follicolare ovarica.
Quindi la mia risposta è conseguente a quello che mi riferirà.
SALUTI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Intanto grazie.
Mia moglie ha 51 anni, nessun flusso mestruale da quando è stata operata e successiva chemio, nè dalla sospensione della terapia.
Probabilmente è un eccesso di ansia da parte mia.
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Comunque non ci sono le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza indesiderata (questo il problema ??)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
Utente
ok, grazie. No, la preoccupazione era dover ricominciare la cura con il Decapeptyl che ha sospeso qualche mese fa dopo 5 anni di somministrazioni.