Cura ormonale per perimenopausa

Ho 48 anni e sono in perimenopausa da qualche anno.
Ultimamente, però, i sintomi (ciclo irregolare, mal di testa, sbalzi di umore, irritabilità, sudorazione notturna, ecc.
) stanno peggiorando e diventando insopportabili, la sto vivendo veramente male.
Non volevo prendere una pillola, perchè vorrebbe dire tardare la menopausa, che non vedo l'ora che arrivi (sperando che i sintomi vengano attenuati...).
Ma visto che la mia ginecologa mi ha detto, dopo visita ed esami del sangue, che funziona ancora tutto, sto pensando ad una cura ormonale, per gestire a modo mio il tempo che rimane prima di andare in menopausa.
Mi ha nominato la pillola Slinda, però ho visto che ha tutta una serie di effetti collaterali che fa paura, tra cui gli stessi sintomi della perimenopausa che vorrei evitare.

Il problema è che ultimamente ho difficoltà ad entrare in contatto con la mia ginecologa... Potete aiutarmi?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ideale è una pillola estroprogestinica , magari con estrogeni naturali , perche la pillola SLINDA non contiene estrogeni (minipillola) e quindi non copre questi sintomi.
Portare una donna di 48 anni con delle pseudomestruazioni sino all'età di 50 anni non significa "tardare la menopausa" ma migliorare la qualità di vita della donna stessa.
Naturalmente la pillola estroprogestinica va valutata se non presenta controindicazioni assolute,
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI