Follicolo, pillola e menopausa

Buongiorno, ho 48 anni e assumo pillola klaira ormai da diversi anni.
La mia domanda è: come faccio a sapere quando sarò in menopausa visto che non mi vengono più le mestruazioni da quando ho iniziato la pillola e comunque credo che anche se mi venissero, sarebbero mestruazioni "fasulle".
Dalla ultima visita ginecologica fatte circa 8 mesi fa la ginecologa mi ha chisto se avevo preso la pillola regolarmente (si!) perchè aveva visto un follicolo un pò più grosso, quindi come se ci fosse una minima attività ovarica (giusto?).
In base a questo posso dedurre che ancora non sono in menopausa in quanto il follicolo sta ad indicare comunque almeno un ovaio attivo?
Grazie mille per le delucidazioni che vorrete darmi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi , si attende solitamente l'età di 50 anni (età media della menopausa delle donne italiane) e si sospende l'assunzione della pillola contraccettiva (klaira nel suo caso ) , se compare il flusso mestruale è segno che la donna non è ancora in menopausa .
La pillola klaira può provocare assenza delle mestruazioni, ma ciò non ha significato di menopausa in quanto il clima estroprogestinico è presente con l'assunzione della pillola.
Se ha assunto regolarmente la pillola è quasi impossibile l'insorgenza di una ovulazione e quindi di una gravidanza.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI