Sudorazione notturna localizzata al petto

Buongiorno cari Medici,

Vi contatto in quanto è da circa 10 giorni che, la mattina mi sveglio con il petto eccessivamente sudato, tanto da dover cambiare ogni giorno indumenti.

Solitamente dormo con un pigiama e con un piumone pesante, ma da quando ho notato questo problema, tendo a dormire anche con magliette di cotone leggerissimo, inoltre spengo i riscaldamenti anche se qui dove vivo abbiamo circa 4 - 5 di temperatura.
Mi sveglio ugualmente con il petto completamente sudato.

Devo dirvi che sono in cura con sertraline dall'estate, per curare una depressione (oltre a fare psicoterapia 2 volte alla settimana), ho letto che il sudare di notte dal petto potrebbe essere uno degli effetti collaterali dell'antidepressivo.
Potrebbe essere dovuto a questo quindi? E perché allora accuserei questo effetto collaterale solo adesso?

E inoltre, non so se può esserci correlazione, ma da circa un mesetto mi é comparsa una ciste piuttosto grande all'inguine.
Il mio medico di base qui all'estero, mi prescrisse un antibiotico dicendomi che si tratta di follicolite... Dopo la terapia antibiotico, questa ciste si è sgonfiata ma non è andata via ed è addirittura di colore violaceo (non è il classico vulcano con un foro da cui dovrebbe uscire il pelo... ) , temo che possa essere qualcosa di grave... Pensate ci possa essere una correlazione tra la sudorazione al petto e questa ciste, o l' antidepressivo?

Mi crea molta confusione andare qui dal medico, in quanto è una sanità di qualità che lascia molto a desiderare... E prima di fissare un appuntamento, vorrei cercare di fare chiarezza...

Grazie mille per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
No non c'è correlazione tra la cisti e la sudorazione.

La sudorazione può dipendere dal farmaco.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.

Se fosse una cisti no, ma se fosse altro tipo linfonodo?

Inoltre, perché avrei questo sintomo adesso dopo 7 mesi di assunzione?
.
Grazie se chiarirà questo ulteriore dubbio.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La differenza la può conoscere solo chi la visita.

La sudorazione può essere scatenata anche dal farmaco.

Se ha dei dubbi può effettuare degli esami ematochimici in accordo con il suo medico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Grazie mille.

Avrò visita dal medico di base la prossima settimana.

Ho fatto, dall'alto dellq mia ignoranza, il tentativo di non prendere il farmaco per un giorno: il risultato è stato identico.

Mentre due giorni fa, ho assunto il farmaco come di consueto e la notte non ho sudato.

Sto cominciando a pensare che potrebbe essere una forte componente emotiva dovuta anche ai vari incubi che sto facendo la notte.. Da gennaio ho affrontato una lunga dipendenza da cannabis e pare io stia recuperando 20 anni di sogni perduti.. Facendo dei veri e propri incubi..

Quindi andrò certamente dal medico per poter fare analisi ed escludere quello che purtroppo google mi presenta come causa: tumore/forme tumorali che portano a sudare dal petto... Ma credo che, come sempre, sia tutto a livello emotivo.

Lei che ne pensa?

Un caro saluto e grazie ancora!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,

Il medico sospetta menopausa.. Sta volendo escludere cause organiche e mi ha prescritto una radiografia al torace..

In famiglia non ho avuto nessun caso di menopausa precoce.. Se da un lato ho sempre odiato avere il ciclo, non smetto di prenderla con ironia facendo battute stupide, ma la verità è che mi è crollato il mondo addosso... Mi sono sempre sentita una vecchia, adesso ne ho la certezza..

Posso chiedervi se secondo voi, problemi psicologici avuti da sempre sulla quale sto cominciando a lavorare solo adesso, possano arrivare a causare una condizione del genere cosi precoce?

Grazie mille..