Sintomi ovulazione in menopausa

Buonasera.
Cerco di spiegare il problema.
Giugno 2021 ultima mestruazione.
Ad agosto dello stesso anno ho avuto perdite di muco filanti tipo ovulazione.
Visita dal ginecologo con eco transvaginale dove, avendo riscontrato un follicolo, mi fa effettuare i markers tumorali (negativi) e il dosaggio dell'estradiolo (ancora un po' alto a detta del ginecologo).
Passano altri 7/8 mesi e ho di nuovo gli stessi sintomi in più si aggiunge la tensione al seno e i dolorini alle ovaie proprio come quando ero in età fertile.
Di nuovo visita con eco, il dottore mi dice che ho una ripresa dell'attività ovarica, con tanto di follicolo ed endometrio proliferativo, non dà peso alla cosa e mi dice che evidentemente gli ormoni sono ancora alti ma non mi fa ripetere gli esami e mi dice che potrei avere delle perdite ematiche.
In effetti dopo due settimane si presentano delle piccole perdite sotto forma di spotting per un paio di giorni.
A dicembre 2022 di nuovo fastidi tipo ovulazione ma in questo caso nessuna perdita di sangue.
Il dottore mi continua a dire che è perchè gli ormoni non sono del tutto scomparsi e si ripresentano in picchi, ma mi chiedo è davvero normale dopo quasi 2 anni senza mestruazioni?
Sono molto ansiosa e ho paura del cancro ovarico.
C'è altro che possa fare?
Altri esami...o cambiare medico.

Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è d'obbligo valutare da dove origina la perdita ematica se proviene dalla cavità uterina necessita di una valutazione dell'endometrio con ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA .
E' importante escludere una infezione della cervice (collo uterino ) cioè una cervicite con coltura di tampone CERVICALE (non vaginale ) per clamidia , gonococco e micoplasmi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Ma il mio dubbio, più che sulla perdita ematica, per la quale sembra che il motivo sia stato inquadrato come conseguenza del quadro ecografico a cui accennavo prima (presenza di follicolo ed endometrio proliferativo), era circa queste manifestazioni simil ovulazione con tensione al seno, dolori alle ovaie e muco trasparente filamentoso che continuo ad avere a mesi alterni. Perdite di sangue non ne ho più avute.