Ritardo ciclo o ciclo saltato

Buongiorno,
ho 42 anni (43 a settembre) e un ciclo sempre molto puntuale ogni 28/29 giorni e mai doloroso.

Questo mese ho un ritardo (ultima mestruazione 20.01).

Ho avuto rapporti con il mio compagno sempre con eiaculazione esterna.

Oggi eseguirò un test di gravidanza... mi chiedevo, se non fossi incinta, quali altre cause possono ritardare o addirittura far saltare il ciclo?

Contatterò sicuramente nei prossimi giorni il mio ginecologo... però mi chiedevo, non avendo altri sintomi a cosa potrebbe essere dovuto?

Si può trattare anche di un inizio di menopausa?

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il coito interrotto ha delle percentuali di fallimento contraccettivo molto alte, per questo motivo è sempre utile eseguire un test di gravidanza.
In caso di negatività del test si potrebbe parlare di periodo di transizione verso la menopausa o perimenopausa che ha inizio mediamente cinque anni prima dell'ultimo flusso mestruale , in assoluta assenza di sintomi ed è segnalata solo da alcune modificazioni ormonali : diminuzione dell'AMH e della inibina B.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie per la Sua risposta.
Ieri ho poi eseguito un test di gravidanza, risultato negativo.
Ho letto che un ritardo del ciclo o un ciclo che salta potrebbe essere legato anche a problemi all'ipofisi/tiroide. Non avendo altra sintomatologia, secondo Lei il mio ritardo è più riconducibile ad una discorso di perimenopausa?
Scusi ma è la prima volta che mi succede e sono un pò preoccupata.
Oggi contatto anche il ginecologo.
Grazie