Menopausa e xanax

Salve ho 51 anni e negli ultimi 2 soffro di vari disturbi ansiosi con attacchi di panico e ansie diffuse, alcuni giorni va bene altri un disastro...premetto che quando avevo il ciclo mestruale nei 2 giorni precedenti avevo gli stessi disturbi che scomparivano con la comparsa del ciclo... oggi invece vivo la situazione ansiosa quasi quotidianamente alcuni giorni va bene, altri no...e quindi anche i giorni sereni finisce che mi ascolto aspettando che l ansia si palesi.
Assumo al bisogno 3/4 gocce di xanax e risolvono, ma non so se è corretto questo approccio...io vorrei solo che questa mia condizione si risolvesse e non avere più queste brutte sensazioni, il medico curante conferma essere causata da cambi ormonali... che mi abbasano la pressione, mi causano giramenti di testa, debolezza, tachicardia etc...subentra la paura ed è un cane che si morde la coda.
vorrei un parere sul da farsi...grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La risoluzione con quel tipo di dose è più probabile che sia spontanea, o un effetto placebo. E comunque non è una cura per il suo tipo di problema.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi come dovrei fare? Cosa mi consiglia? Ho valutato anche il discorso di integrazione ormonale, ma l ho scartato perché posticipavo solo le problematiche e ho lasciato che la natura facesse il suo corso, sto andando anche da uno psicologo. Per quanto riguarda lo xanax , non so se è effetto placebo, non ho mai preso medicinali di questa natura e forse anche una dose minima nel mio caso funziona...comunque se ha qualche consiglio da darmi, la ringrazio infinitamente