Premenopausa

Buongiorno, ho 45 anni, a giorni 46.

Da un anno e mezzo circa ho notato che il ciclo arriva più tardi, circa 29 giorni.
Il primo, secondo giorno è normale poi scema subito.

Nel mese di settembre scorso è arrivato prestissimo, al 17esimo giorno, poi ancora verso il 28/29 e invece questo mese non sta arrivando.
Ho fatto un test di gravidanza al decimo giorno di ritardo che è risultato negativo.
Il ciclo non è ancora arrivato.

Ho letto e sentito parlare di premenopausa.

Volevo sapere qual è il modo migliore se esiste, per prepararsi e affrontare questo periodo, se è necessario fare analisi, prendere integratori.
Mi interessa molto anche l'aspetto psicologico...gli effetti ormonali sull'equilibrio psichico, visto che sono da sempre una persona ansiona e tormentata.

Non so se può aiutarmi.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La premenopausa (fase di transizione) generalmente compresa tra i 38 e i 47 anni , inizia in assoluta assenza di sintomi ed è segnalata solo da alcune modificazioni ormonali :una lieve diminuzione dell'ormone antimulleriano (AMH) e della inibina B e un moderato aumento del FSH.
Potrebbero comparire vampe di calore e sudorazioni , e perdita di massa ossea (osteopenia).
In generale in questo periodo si consiglia di mantenere uno stile di vita sano, inteso come adeguato introito di vitamina D e calcio , attività fisica moderata, evitare il fumo, mantenere un normale BMI , consumo moderato di alcolici.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma questo scombussolamento del ciclo è normale quindi?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Scusi sono sempre io, il ciclo non e' ancora arrivato, non mi sento molto bene, ho nausea qualche volta, giramenti. Ma è possibile che salti proprio?
E quando arriverà si manifesterà con flusso abbondante?o non è detto?
Grazie