Premenopausa e assunzione progestinico

Buongiorno, ho 51 anni e da 5 mesi sto assumendo il progestinico Slinda per prevenire corpo luteo emorragico avuto anni fa e comunque soggetta a questo.
Fino all'assunzione di Slinda a bevo regolari cicli anche se cominciavano ad essere ravvicinati (23/25gg).
Mi domando se il gonfiore, l'insonnia e diciamo un certo nervosismo possano essere sintomi di menopausa nonostante assuma il solo progestinico.
E' possibile capirlo?
Ringrazio in anticipo per la cortese risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nella fase di transizione verso la menopausa si potrebbero verificare vari disturbi : vampe di calore e sudorazioni , perdita di massa ossea (osteopenia) , disturbi del sonno e depressione e in ultimo anomalie del flusso mestruale che non sono bilanciati dall'assunzione del solo progestinico (SLINDA) , perchè sono sintomi da carenza estrogenica , quindi bisogna rivalutare la terapia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.Pertanto dovrò sospendere Slinda quando i sintomi si faranno più pesanti?A quel punto verosimilmente il corpo luteo emorragico non dovrebbe più ripresentarsi vista l'inattività ovarica. Ho capito bene?