Ciclo dopo 9 mesi di assenza

Buonasera, ho 50 anni e sono in premenopausa da circa 3 anni.
Non ho particolari problemi se non umore un pò altalenante con momenti di tristezza (ma questo dall'ultimo anno) che sto affrontando con sedute di psicoterapia.
A marzo 2022 ebbi il ciclo, poi ad agosto mi venne un po di spotting e il 26 dicembre di quest'anno è ritornato il ciclo.
Faccio presente che il 12 novembre feci le analisi e la dottoressa mi disse che ero in menopausa conclamata...Io sapevo però che per parlare di menopausa bisogna attendere 12 mesi o sbaglio?
Vi riporto i dati FSH 102 LH 49, 9 ESTRADIOLO 31, 7

A breve farò visita...Potete dirmi cosa ne pensate?
Grazie di cuore
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la sintomatologia ( disturbi dell’ umore e oligomenorrea) e i risultati degli esami sono indicativi di un inizio di menopausa. Si parlerà poi di menopausa definitiva dopo un anno dall’ ultima mestruazione. Fino a quel momento è opportuno attuare metodiche contraccettive, poiché il rischio di una ovulazione improvvisa non è escluso. I disturbi di questo periodo dipendono dal deficit degli ormoni prodotti dall’ ovaio, estrogeni e progesterone, poiché i recettori ormonali sono presenti in molte sedi, tra cui il cervello. Basta iniziare una adeguata terapia sostitutiva ed i sintomi magicamente spariscono. La terapia deve essere personalizzata, come si dice tailor made , perché ognuna di noi è diversa e ha esigenze diverse. Sotto la guida attenta del ginecologo oggi è possibile affrontare con serenità questa delicata fase della vita. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa, quindi la tristezza immotivata , quel senso di angoscia fa parte del cosidetto pacchetto! Purtroppo io sono contro l'assunzione della tos in quanto mia mamma ebbe un tumore al seno anni fa. Ho però sentito parlare di ormoni bioidentici,. Cosa ne pensa?
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
È ala stessa cosa. La paura del tumore al seno può essere superata attraverso una consulenza approfondita e personalizzata con un ginecologo esperto in materia. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, mi scusi se le chiedo spiegazioni in tal senso, ma temo di non aver capito. Gli ormoni bioidentici hanno una pericoloità identica alla tos per chi come me ha avuto una mamma con il tumore al seno? Se devo rischiare e vivere con la paura preferisco prendere un antidepressivo ..Mi comprenderà..Un caro saluto
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., il rischio di tumore al seno con tutti i tipi di terapia ormonale esiste, ma è bassissimo. Aumenta con la durata di assunzione. Se la mamma ha avuto il tumore, lei è a rischio, con o senza terapia ormonale. Senza di questa purtroppo si tiene i disturbi della menopausa e avrà gli effetti collaterali degli antidepressivi. Buona giornata.

Dr. Lucia Vecoli

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, ne parlerò con la mia gine . Sappia cmq che io ho assunto Seropram per anni ( seguita da un bravissimo psichiatra qui A lucca) alla dose massima ( 20GH) e le dico che non ho avuto alcun effetto collaterale. Valuterò, intanto la ringrazio