Richiesta chiarimenti su pap test

Buon pomeriggio
Sono in menopausa da 5 anni ho 58 anni e a seguito sanguinamento uterino ho eseguito vista ginecologica 2 ecografie a distanza di due mesi e pap test
Il referto del pap test dice
Striscio adeguato presenza componente endocervicale
Negativo per lesioni intraepiteliali o neoplastiche maligne.

Striscio ipotrofico.

All’ecografia risulta spessore endometrio 5 mm
Eseguirò a breve su consiglio della ginecologa isteroscopia diagnostica
La dottoressa dice che da quanto ha potuto vedere con la visita e le due ecografie eseguite a
Distanza di 2 mesi la situazione è tranquilla ma a scopo precauzionale mi consiglia di fare isteroscopia con calma anche fra un paio di mesi ma di farla
Voi che ne dite?

Mi potreste dire inoltre che significa nel pap test striscio IPOTROFICO?

Vi ringrazio tanto per il vostro prezioso contributo
Buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel suo caso specifico il PAP test è negativo , cioè nessuna patologia.
Ipotrofico significa che l'epitelio cresce poco per la sua condizione menopausale , cioè per la carenza di estrogeni .
Invece dare più peso alla crescita endometriale (5mm) non normale in menopausa e darei priorità ad una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA , ma non attenderei due mesi, per eliminare il dubbio di una iperplasia glandulo-cistica dell'endometrio
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI