Brintellix e ritenzione urinaria

Buonasera,

sto assumento Brintellix da circa 10 giorni per depressione,
Ho iniziato con 5 gocce e poi, gradualmente, adesso sono a 8 gocce.
La cautela è dovuta al fatto che avevo precedentemente inziato con Cipralex 5 mg, ma quando sono passata a 10 ho cominciato ad avere seri problemi di ritenzione urinaria.
Avevamo anche valutato Cimbalta, ma non va bene perchè assumo Cipralex al bisogno per altre patologie gastrointestinali.

La psichiatra mi ha quindi indicato Brintellix dicendomi che con questo farmaco non avrei avuto problemi da questo punto di vista, invece li sto avendo nuovamente.

Effettivamente nel bugiardino non la ritenzione urinaria non è indicata come effetto collaterale, ma tant'è.
Io già di mio ho dei problemi ad urinare comparsi dopo la menopausa, ma adesso si sono amplificati.

Non posso restare senza farmaco, anzi, a detta della psichiatra dovrei arrivare ad assumere 15 gocce, ma allo stesso tempo ho questo problema.
Possibile che non ci sia un farmaco per me?
E' un effetto passeggero?

Cosa si fa in questi casi?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quella che riferisce come ritenzione urinaria è una azione specifica sullo sfintere vescicale che è comune a tutti gli antidepressivi.

Eventualmente va aggiunto qualcosa per ridurre l’effetto predetto se si presenta ogni volta.

Non è chiara l’assunzione al bisogno di cipralex che è un farmaco che richiede una assunzione continuativa.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/