Disturbo d ansia generalizzato con attacchi di panico

Buongiorno,
Scrivo per un parere di voi specialisti.

A seguito della diagnosi in oggetto, mi e stato prescritto cipralex 10 mg che dopo una paio di settimane di inferno aveva iniziato a fare effetto ma che ho tenuto per sole 5 settimane a causa di effetti avversi come insonnia (mi addormentavo facilmente ma dopo 3 ore ero sveglio) costante mancanza di energie e inappetenza, (lievi ma tollerabili effetti sulla sfera sessuale) a questo punto si è deciso di passare al remeron 6 gg (15mg) per poi passare a 30 mg scalando gradualmente una goccia ogni due gg il cipralex.
Da quando assumo il remeron ovvero due settimane sicuramente ho avuto benefici sul sonno ma l ansia e aumentata a dismisura con picchi d ansia insopportabili.
Volevo chiedere se questo può essere dovuto allo scalaggio del cipralex, un attivazione del remeron o semplicemente anche questo non e il farmaco per me?
Volevo ricordare che l ansia e aumentata ma un miglioramento delle energie lo sento così come della fame.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Siamo a 2 settimane, quindi non valutabile in termini di efficacia, e invece nella fascia di tempo in cui i sintomi possono peggiorare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Con oggi sono a circa 30 gg di remeron, di cui 10 gg a 15 mg e 20 circa a 30 mg, prima prendevo cipralex che causa effetti collaterali ho sospeso. L ssri l ho sospeso gradualmente e staccato del tutto da quando ho iniziato i 30 mg di remeron. Al momento se non aspetti migliorativi sul sonno, non vedo miglioramenti, anzi a tratti ho l impressione che ansia e umore siano forse peggiorati. E normale? E ancora presto per poter dire che io farmaco non funzioni?
La diagnosi fu dag con insonnia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
A 12 mese la cura andrebbe riconsiderata se non ci sono miglioramenti neanche parziali, cioè meno del 50% diciamo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Vedremo , al momento si sospetta che il remeron tardi a fare effetto a causa del passaggio da altro antidepressivo, per cui il medico vuole aspettare ancora.