C'è interazione tra le due sostanze?

Salve sono un ragazzo che soffre da diversi anni di stati di dolori forti cronici dovuto a patologie fisiche e come terapia x il dolore assumo 20mg di depalgos al giorno datomi dal terapista del dolore x ragioni mediche.
in più da 7 anni faccio uso sporadicamente intendo 2 volte al Mese di eroina fumata.
Ma di quantità microscopiche riferisco di 2/3 microgrammi di eroina fumata.
ho iniziato a fare uso di eroina sempre x ragioni mediche mai x uso ricreativo solo x avere solievo dal dolore fisico.
E volevo chiedere c'è interazione tra l'assunzione giornaliera di depalgos e i 2/3 microgrammi di eroina che ogni tanto Faccio uso a distanza di 24 ore di una sostanza a l'altra?
sono un ragazzo ansioso ma non sempre.
attendo un vostro consulto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il problema è che entrambi quei prodotti, di più l'eroina, hanno un rischio di passaggio all'uso non controllato, che avviene in maniera automatica. Questo indipendentemente dal movente iniziale dell'uso. Anche il passaggio all'eroina avendo già il depalgos disponibile, anziché utilizzare un altro antidolorifico oppiaceo su prescrizione e indicato dal medico, avrà un significato.
Dovrebbe riportarlo al medico in modo che adegui la terapia antalgica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il depalgos lo uso come terapia giornaliera da 2 mesi x il dolore dovuto da tumore che ho sconfitto ma x stare bene il medico lo specialista prima mi diede il pecfent non lo tolleravo Era troppo forte poi siamo passati al depalgos 20mg una la mattina una la sera.con questa terapia non soffro .non avverto dolore fisico.al bisogno intendo all'occorrenza x gli attacchi di Panico assumo 1 cp di Xanax dato dallo psichiatra solo quando necessario.mi trovo bene con questa terapia.riguardo l'eroina i 2/3 microgrammi che ogni tanto assumo riesco a farne a meno.pero quando sto Male mi calma il dolore.quella piccola quantità senza darmi effetto stupefacenti o sballo.solo benessere fisico.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ripeto, non è il perché li usa, ma cosa usa. La dipendenza deriva da una proprietà automatica, e c'è un motivo per cui non si usa l'eroina (che un tempo si usava) nella terapia del dolore, almeno in quella forma, cioè fumata. Quindi ciò indica che sarebbe meglio rivedere la terapia antalgica nella sua composizione. Poi, il panico si cura con lo xanax in casi particolari, e non al bisogno. Quindi anche in questo caso più che una terapia antipanico sembra un ansiolitico al bisogno, che associato agli oppiacei non è una grandissima idea, diciamo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ok dottor Pacini ha ragione o compreso ciò che vuole Dire.lultima cosa che non ho mai capito cosa si riferisce x overdose da eroina?quali sono i sintomi specifici x riconoscere un overdose?io l'eroina non la prendo proprio xké Ho paura preferisco le terapie farmacologiche sono più controllate. Ma x overdose da eroina cosa significa che consiste?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come sarebbe a dire che non la prende proprio l'eroina. L'ha scritto Lei che la usa.
L'overdose da eroina è l'assunzione di un dosaggio che va oltre l'effetto desiderato e diviene tossico, nello specifico fino alla possibile morte per arresto respiratorio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Sì mi correggo la uso poche volte di rado in quantità microscopiche però La terapia farmacologica e più controllata x i miei problemi.e seguo sempre le terapie.grazie x i suoi consigli
[#7]
dopo
Utente
Se uno la evita e meglio.grazie a lei dott Pacini x i suoi consigli salve
[#8]
dopo
Utente
Salve dottor Pacini volevo chiederle io sono un ragazzo che soffre di ansia e attacchi di Panico che si presentano all'improvviso con sintomi ess: tachicardia 160 battito al minuto.pressione 180/su 100 la minima a volte di più, senso di soffocamento, mancanza d'aria, sudorazione, vertigini, formicolio in tutto il corpo, senso di scosse,questi sintomi tendono a scomparire dopo 1 Oretta Massimo 2 volevo chiederle ma l'assunzione di eroina comporta questi sintomi dopo l'utilizzo?a Me vengono anche senza farne uso.pero delle volte avvengono anche dopo l'uso di eroina.e normale che una sostanza sedativa invece di farti stare calmo da questi effetti?o è un fattore dovuto a l'ansia? Da cosa dipende?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
ha aperto un altro consulto per questo, a cui ho risposto

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Lo avrò aperto senza accorgermene x sbaglio.quindi lei dice che non c'entra nulla l'uso di eroina con gli attacchi di Panico?