Mia sorella è stata abusata dal mio ragazzo

salve a tutti, vorrei da qualcuno semplicemente un parere riguardante questa situazione perché io ormai non ci dormo la notte.
In breve, il ragazzo con cui sto attualmente qualche mese fa è stato il fidanzatino adolescenziale di mia sorella, lui da un punto di vista sessuale è stato abbastanza invadente, e mia sorella essendo alle prime armi e trovandosi in una situazione di panico non è riuscita a contrastare questa situazione, dando forzatamente così un ok nel continuare questo primo rapporto.
Sono passati ripeto diversi mesi da quando è successa questa cosa e lei non riesce a togliersi dalla testa questi pensieri.
Lei in tutti questi mesi non ne aveva mai parlato con nessuno di quello che sentiva, in famiglia solo io so di questa situazione, ma non sapevo che in realtà lei soffrisse, non me ne sono mai accorta e lei mai ha mandato segnali di disagio, anche perché prima questo ragazzo è stato il nostro migliore amico ed avevamo più amici in comune cpn i quali scendevamo, tra di noi è sempre andato tutto bene.
successivamente è venuta anche a me la cottarella che definisco ignorantemente come colpo di fulmine, lui col tempo ha ricambiato quello che io provavo e quindi abbiamo deciso di stare insieme, ma vedere ogni volta mia sorella stare male per lui perché l’ha traumatizzata mi ferisce più di qualunque altra cosa e non so come muovermi.
(faccio una premessa, essendo stato il fidanzato di mia sorella ovviamente ho chiesto prima permesso a lei e se fosse d’accordo nel far iniziare tra me lui una relazione e per lei non c’erano problemi, mi ha dato il via libera e ho iniziato questa estate la frequentazione con lui) io personalmente ripeto non so come muovermi e non so cosa fare, da un lato il mio cuore mi dice di mandare a quel paese questo ragazzo per colpa del dolore che lui ha causato a lei, dall’altro lato il mio cuore dice fatti i fatti tuoi perché in questa storia tu non centri nulla e siete due persone a parte con due storie diverse.
Io non so cosa è più giusto fare, a questo ragazzo ci tengo davvero tanto ma non so che presa di posizione prendere, essendo mia sorella è come se mi sentissi in dovere di allontanarlo, qualcuno mi aiuti a riflettere per favore.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come si comporta con te questo ragazzo?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
a parte piccole discussioni si comporta bene. anche con me sessualmente all’inizio era abbastanza spinto (non violento), ma io subito gli ho parlato e gli ho fatto capire che per rispettarmi deve essere più calmo, mi sono posta con tono deciso e sicuro per fargli capire che non stavo di certo scherzando e oggi sessualmente mi porta massimo rispetto, o comunque mi da ciò che io desidero.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In questo caso non mi pare al momento ci siano ragioni per le quali tu debba lasciarlo. Se con tua sorella l'irruenza del ragazzo ha "funzionato", per quanto triste possa essere, è stata una storia diversa. A meno che non si sia trattata di violenza vera e propria, cosa che però non sembra da come l'hai descritta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio davvero tanto per il suo supporto e per il suo consiglio!
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego, buona giornata.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com