Non ho una ragazza e la cosa mi fa stare male purtroppo
come dice il titolo, il non avere una relazione sentimentale all'età di 24 anni mi fa stare male purtroppo.
non ricordo di aver mai avuto esperienze di questo tipo nè tantomeno rapporti di ti po sessuale.
mi sento molto umiliato a causa di questo e ho paura di non riuscire a trovare qualcuna poiché ho spesso paura di essere poco attraente in termini fisici o di personalità.
onestamente non ce la faccio più poiché questa cosa è sempre nei miei pensieri e non ho le idee chiare su come risolvere la cosa francamente.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
nel descrivere il suo stato d'animo utilizza un aggettivo molto forte (umiliato), che ha colpito la mia attenzione e sul quale ritengo opportuno soffermarmi.
L'umiliazione è un'emozione sociale per certi versi simile alla vergogna, in virtù della quale ci si sente inferiori e di minor valore rispetto agli altri.
Ma, mentre la vergogna è solitamente affiancata dal senso di colpa, nell'umiliazione è prevalente un maggior livello di offesa con la sensazione di non meritare quello stato emotivo.
In entrambi i casi si avverte un'assimetria di potere tra se stessi (percepiti come più deboli) e il prossimo (percepito come più forte). che può avere come conseguenza un diffuso senso di impotenza e una sorta di paralisi comportamentale.
Venendo a Lei, il continuo rimuginare sulla questione non le è d'aiuto, anzi rischia di amplificare il suo disagio e contribuire a mantenerlo, convincendosi sempre di più di avere qualcosa di meno degli altri ragazzi, in un circolo vizioso invalidante.
Scrive di aver "spesso paura di essere poco attraente in termini fisici o di personalità", perciò le domando: cosa sta facendo concretamente per evitare che ciò accada?
Ha cura del suo corpo e del suo aspetto fisico?
In che modo cerca di nutrire con costanza la sua personalità (passioni, letture, hobby,...)?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio della sua risposta. Forse ha ragione che tendo a rimuginare un po' troppo, ma purtroppo è difficile.
Per quanto riguarda quello che sto facendo al momento, sto provando a migliorare un po' anche se non moltissimo: sto provando a trovare un taglio adatto a me, migliorare la mia pelle, indossare vestiti che mi piacciono, cercare di prendermi un po' più cura della mia igiene. Non sempre faccio queste cose quanto dovrei purtroppo. Purtroppo le cose che a livello fisico mi danno più fastidio sono la mancanza di capelli e la mia attuale statura entrambe le quali sono difficilmente, direi, modificabili, indipercui non so come gestire la cosa. Per quanto riguarda la personalità sto visitando una psicologa per aiutarmi a socializzare di più e fare i conti con la mia stessa ansia. Tuttavia ho paura che anche questo possa non bastare anche se spero di sì, saprà. Insomma sono molto insicuro al riguardo come avrà già capito immagino.