La mia vita è stata rovinata dai social

Buongiorno a tutti, mi chiami Marco e sono un ragazzo di 25 anni.

Vado dritto al dunque, nella mia vita ho sempre avuto un rapporto d'amore e di odio verso i social.

Verso i 20-21 anni inizia a capire quanto facesse male passare ore ed ore davanti al telefono, che mi portavano addirittura a mettere in secondo piano gli studi che nel frattempo avevo iniziato all'università, per passare appunto del tempo sui social, ma in generale ero diventato sempre più chiuso ed attaccato al telefono.

Così mi resi conto della situazione ed eliminai tutti i social, sostituendolo però con un altro, quest'ultimo per me era più comodo in quanto per me c'era meno giudizio e soprattutto evitavo di vedere ogni cosa che facevano i miei amici durante la giornata, ma la sostanza non cambiava, avevo eliminato due-tre social, ma me ne era rimasto uno, e su quell'uno io ci passavo ore ed ore anche se non c'era nulla di interessante da vedere. Inoltre ancora oggi continuo a ripetere ai miei amici i danni che provocano i social ma io sono il primo che ci passa abbastanza tempo su...

Ora il problema è che oggi mi sento di aver sprecato molto tempo, gli studi li avevo abbandonati a prescindere perché non mi interessavano ma allo stesso tempo mi sento di aver sprecato molto tempo inutilmente, tenete conto che ho 25 anni e non ho mai lavorato, ho solo fatto l'università, senza terminarla, sprecando anni su anni, e per il lavoro ho lavorato solo 1 anno, ma come dicevo non avendo esperienze è anche difficile trovare lavoro perché una persona che vedrebbe che a 25 anni non ho quasi nulla sul curriculum si farebbe due domande sulla mia personalità...

Sinceramente mi sento totalmente fallito
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> nella mia vita ho sempre avuto un rapporto d'amore e di odio verso i social

Chiamiamo le cose con il loro nome: la tua è una vera e propria dipendenza, non un "rapporto di amore e odio".

Edulcorando la situazione sarà difficile che tu faccia progressi consistenti.

Prima ti renderai conto di avere un problema serio, che sta limitando gravemente la tua esistenza, prima cercherai un aiuto professionale, psicoterapeutico oppure ti rivolgerai a un centro per le dipendenze come un Serd.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com