Consumo alcol ansia e depressione

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 30 anni e assumo giornalmente alcol solamente la sera 2/3 bicchieri di vino, invece il fine settimana sabato e domenica oltre il vino bevo anche di più, specialmente il sabato sera.

Ho paura di essere diventato dipendente da alcol anche perché soffro d'ansia generalizzata e assumo Xanax gocce e zoloft 150mg.

Ho notato che dopo il fine settimana che esagero troppo a bere, inizio i primi giorni della settimana con ansia e tono dell'umore basso.

È l'alcol che mi scaturisce l'ansia e la depressione?
Sono ad un livello che posso smettere da solo?
Perché la volontà ce l'ho.
Mi voglio imporre solamente un bicchiere di vino rosso a cena.

Se smetto di bere o bevo solamente un bicchiere di vino a cena posso avere conseguenze d'astinenza gravi?

Grazie mille dottori e cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Riguardo alla assunzione di alcol Lei ci dice che:
"..Perché la volontà ce l'ho.
Mi voglio imporre solamente un bicchiere di vino rosso a cena."

Non Le rimane che provare.

Le raccomando inoltre di rileggere il consulto che un anno fa ha indirizzato a psichiatria sullo stesso argomento:
https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/903500-dipendenza-da-alcol.html
e di parlarne con il Suo medico di MG o psichiatra in presenza.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/