La foga nel sesso è normale?
Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni dall'animo buono e un po' ingenuo.
L'anno scorso ho fatto cose in ambito sessuale con un mio amico (solo preliminari non rapporto completo) premetto col dire che questa persona mi è sempre piaciuta ed era tempo che speravo che accadesse.
Sebbene lui mi avesse già detto più volte che desiderava solo una cosa per sfogo e divertimento, io ci sono stato perché nutrivo un bene e inoltre se non mi fosse piaciuto almeno un po' non mi sarei mai concesso
La prima volta è stata fantastica, la seconda un po' meno perché mentre stava facendo cose, ha fatto il nome di un altro ragazzo ed io ero preso a malissimo...a distanza di un anno, mi domando se la foga, l'energia che ci aveva messo nel toccare le zone fosse normale
Ps.
Ho pochissima esperienza in questo ambito e tra l'altro quando siamo stati insieme avevo perso mia nonna da poco e mio padre era andato via di casa, io ho un forte senso della famiglia e dei valori e mi sentivo il mondo crollato addosso pertanto vedevo tutto nero, tutto sotto un'ottica buia...insomma non sono riuscito a godermi il momento
Ero sempre nervoso per questo situazione lutto/famiglia che ho letto la cosa del ragazzo come un abuso ma effettivamente NESSUNO mi ha obbligato/costretto/minacciato/usato la violenza o la forza
Eravamo lucidi entrambi senza alcol o cose strane ed io ho creato apposta la situazione perché era quello che volevo
Non mi ha minimamente manipolato perché potevo scegliere di non andarci ma in quel momento lo volevo
Mi confermate che l'abuso/violenza si configurano SE E SOLO SE sono presenti minacce/costrizioni/uso della forza/autorità oppure se la vittima è sotto alcol o stupefacenti o addirittura soffre di malattie psichiche che non le permettono di scegliere?
Spero possiate farmi chiarezza, grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Utente,
Riguardo alla Sua richiesta:
"..Mi confermate che l'abuso/violenza si configurano SE E SOLO SE sono presenti minacce/costrizioni/uso della forza/autorità oppure se la vittima è sotto alcol o stupefacenti o addirittura soffre di malattie psichiche che non le permettono di scegliere?"
è il codice penale a definirlo.
E' trascorso ormai un anno e la sua mente va ancora a quell'evento. Come mai?
Tuttora si sta interrogando se si è trattato di abuso /violenza oppure no. Come mai?
Un* specialista potrebbe pensare che lei soffra di .. fissazioni, non crede?
E che cerchi qui delle rassicurazioni.
Che ne pensa?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie dottoressa, infatti, non essendoci minacce/costrizioni o le altre cose elencate, il codice penale definisce nulla l'ipotesi di abuso
Probabilmente mi sto solo fissando e stesso l'ansia cerca rassicurazioni
Forse sto vivendo male una delusione amorosa valutata all'estrema potenza perché le giuro che nessuno mi ha obbligato, avevo libertà di scelta
Spesse volte se non ottengo quello che voglio, vado in tilt (distorsioni cognitive)
[#3]
Condivido.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Concorda con tutto?
La ringrazio in anticipo :)
[#5]
Gentile utente,
Le faccio presente che è Lei a confermare la mia ipotesi posta in #1, in cui dicevo:
"E' trascorso ormai un anno e la sua mente va ancora a quell'evento. Come mai?
E che cerchi qui delle rassicurazioni."
Lei in #2 mi conferma l'ipotesi.
A questo punto sarebbe indicato che Lei cercasse aiuto psicologico in presenza.
Quanto si poteva dire online lo abbiamo sviscerato e dunque il consulto è concluso.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.