Le persone hanno da ridire sempre sul fatto che non bevo alcol e io la vivo male
Buongiorno, ho 27 anni e spesso mi trovo in situazioni poco comode e di ansia quando in realtà dovrebbero essere situazione di divertimento e senza pensieri.
Sto parlando degli aperitivi, non sono un fan degli aperitivi ma mi capita per situazioni di lavoro o di altro di ritrovarmi a fare qualche aperitivo con varie persone, amici, conoscenti ecc.
Il punto è che ogni volta che ordino l'acqua al bar, tutti iniziano a guardarmi male, e, in genere, a fine aperitivo, iniziano a dirmi che sbaglio a non prendere nulla di alcolico, addirittura l'altro giorno mi sono ritrovato a fare l'aperitivo con un Medico, io pensavo: "caspita finalmente qualcuno che non mi giudicherà! "
Ed invece?
ebbene sì, ha iniziato da ridire dicendomi che ogni tanto devo bere alcol altrimenti il mio corpo non sarà mai abituato a gestire certe bevande etc.
(il tutto mentre si fumava una sigaretta)
Altri parenti invece quando siamo a tavola sbuffano vedendo che non bevo vino o birra.
Insomma sono sbagliato io?
Io non bevo alcol solo perché fa male, ma proprio perché non mi piace come gusto.
Alcuni mi hanno detto che non devo fissarmi di certe cose, però a me non sembra fissazione ma solo buon senso.

[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Buon pomeriggio,
Non bere bevande alcoliche può essere una scelta saggia e non ha nessuna controindicazione. Ci sono molte culture e religioni che non ne tollerano l'uso. Soltanto (circa) cento anni fa, era una sostanza illegale. Questo non significa che una piccola quantità sia dannosa, ma che ognuno può scegliere di bere o no in autonomia, senza che questa scelta sia giudicata.
Ciò che probabilmente può metter in difficoltà, è l'insicurezza con cui si comunicano le proprie scelte. Basterebbe essere decisi e determinati nel comunicarlo, anche con la possibilità di confronto ma con sicurezza delle proprie scelte.
Una volta acquisita questa determinazione, anche approfondendo e informandosi sui possibili benefici di questa scelta, sarà più semplice poter mantenere la propria posizione.
Un caro saluto.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online