Si può parlare di tradimento

Buongiorno gentili dottori,

Sto con una ragazza da un anno e mezzo, la amo e stiamo per andare a convivere nella casa che ho ereditato.

Un anno e mezzo fa, quando ci siamo messi assieme, uscivo da poco da una relazione travagliata e probabilmente in quel momento mi sono fidanzato per la necessità di colmare il vuoto che mi aveva lasciato la precedente relazione (ho pochi amici e alcuni di loro si sono trasferiti all’estero per lavoro).

Attualmente so di amarla e di voler stare con lei e lei mi fa capire che pensa altrettanto di me.
Sarebbe tutto perfetto se un anno fa non fosse successo un evento che mi da ancora pensieri.
Ho accettato di uscire con un’altra ragazza, molto presa da me e che mi ricordava per certi versi e caratteristiche oggettive la mia ex.
All’epoca stavo da circa 4 mesi con la mia ragazza e il sentimento per lei non era forte come ora.
È successo che quest’altra ragazza mi ha baciato, io invece ho avuto un comportamento passivo: non ho ricambiato ma non mi sono staccato subito, si è staccata infatti lei dopo aver visto che non la seguivo.

Questo evento per me ha avuto un’accezione negativa, non mi è piaciuto, non l’ho voluto ripetere e, anzi, è stato motivo di chiusura: non ho più voluto sentire quest’altra ragazza e con lei ho definitivamente chiuso due settimane dopo.

Ad oggi, questa situazione è motivo di tormento perché non riesco a capire se si tratta di un tradimento a tutti gli effetti oppure se è una cosa che posso archiviare e tenere come esperienza.
Negativa, ma pur sempre esperienza.
Altra cosa: lei sa che io ho avuto dei dubbi e che sono uscito con un’altra ma non sa di questo episodio, sarebbe opportuno rivelare il tutto?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Le rispondo con una frase buddista che mi piacque molto quando la lessi: "Si deve sempre dire la verità, tranne quando non è necessaria e può far male a qualcuno"

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa,

In questo caso come posso capire se non è necessaria?
A me basterebbe capire se quello che è successo è un tradimento o se mi sono soltanto avvicinato.

È da un bel po’ che ormai convivo con sensi di colpa, anche forse eccessivi ormai.

Grazie mille