Come affrontare un tradimento con un figlio di 8 mesi

Buonasera
Mi chiamo Alice, ho 22 anni e convivo con il mio compagno e con il nostro bellissimo bimbo di 8 mesi.

Vi spiego un po’ da cos’è nato tutto il mio malessere:
Quando ero incinta di 8 mesi ho scoperto guardando il telefono del mio compagno che contattava anonimamente tramite un social delle ragazze della zona, chiedendo anche di trovarsi e facendo sapere la sua identità.
Da quella volta la stima che avevo nei suoi confronti è ovviamente calata a 0, insomma ero incinta e lui aveva in mente ste schifezze (specifico che i rapporti non mancavano, anzi).
Decido di continuare la relazione, di mandare giù e perdonare.
Ma da quella volta niente è stato più lo stesso.
Ho deciso così di entrare nel suo profilo Instagram dal mio telefono senza dirglielo, per vedere se continuava questa storia.
Non ho più trovato niente di così grave, fino a stasera.
Ero via con il mio bambino e visto che può queste cose le fa quando non sono a casa ho deciso di controllare.
Ho trovato una chat con una sua vecchia fiamma, nella quale le diceva che era solo e che voleva che si trovassero.
Non sono riuscita a stare zitta e gli ho confessato il fatto del profilo, gli ho detto di aver letto tutto.
È vero che io ho sbagliato, ma ha fatto ricadere tutto su di me.
E io non sono più riuscita a badare al mio bimbo (c’era mio papà per fortuna).
Io ora non so che fare, ieri fatalità abbiamo avuto un bel momento insieme ed era da un po’ che non stavamo così bene, almeno così credevo prima di leggere quei maledetti messaggi.

Stasera questa cosa mi ha impedito di badare a mio figlio, la persona più importante della mia vita, e odio questa cosa da morire! Lui mi minaccia dicendomi che mi porta in tribunale per avergli rubato il profilo, che mi rovina, che non ho un lavoro quindi il bimbo rimarrebbe con lui, che faccio schifo e che mi sta bene di aver trovato quella chat.

Io non ho un lavoro, mi hanno licenziata quando ho riferito della gravidanza, e non ho 1 messo da parte.
Viviamo in affitto attualmente ma lui ha comprato casa e la stiamo ristrutturando... lui dice che non cambierà mai e che gli dispiace perché mi ama ma che in questi casi ragiona solo con il suo amico lì sotto e non sa farne a meno.
Io non sono disposta ad accettare una situazione così, ma allo stesso tempo sono innamorata, abbiamo un bimbo, una casa, una famiglia, e non ho un soldo!
Ci tengo a specificare che è successo anche prima della gravidanza, ho trovato spesso chat con ragazze e ho sempre perdonato tutto.

Come devo comportarmi?
Come mai questa cosa mi impedisce di badare a mio figlio come merita?
[#1]
Dr. Francesco Ciulla Psicologo 8
Buongiorno, certamente il suo non è un caso isolato. Il suo racconto individua due aspetti, uno dei tradimenti sessuali del suo compagno che depongono per immaturità, insicurezza, desiderio di affermazione è di accettazione per cui se è ancora innamorato e consapevole del suo deplorevole comportamento dovrebbe farsi seguire da uno Psicologo per capirsi e restaurare un rapporto familiare adeguato. Sulle sue scelte di perdonare o no lo deve capire lei, se rimanete assieme e le cose non cambiano lei è destinata a star sempre male, se si separa starà male per un periodo di tempo poi guarisce . Per le denunce e per l’affido del figlio non si spaventi, nessun giudice le toglierà mai il figlio, che lui dovrà mantenere. Sia propositiva si cerchi un lavoro e si renda indipendente e vedrà che lei starà molto meglio

Dr. Francesco Ciulla
Psicologo Psicoterapeuta,