Attacchi di rabbia bambino 9 anni

Buongiorno, mio figlio 9 anni ha degli attacchi di rabbia/nervoso in alcune occasioni specifiche.
Ad esempio alla sera dopo cena lui e il fratellino giocano un pò, poi si mettono il pigiama, guardiamo qualche cartone e poi si va a dormire.
Nel momento in cui spengo la tv, pur sapendo che ad una certa ora prestabilita si spegne, parte una serie di urli più o meno forti con scenate perché lui vorrebbe continuare a guardare la tv.
Ne abbiamo parlato insieme per capire cosa faccia scattare questi comportamenti ma non siamo arrivati a nessuna conclusione.
Mi dispiace sia perché lui dice che sente una cosa nel petto che gli fa venir voglia di urlare e spaccare cose, sia perché il fratellino più piccolo che assiste alle scenate (mantenendo un comportamento calmo ed esternando il dispiacere che prova per il fratello).
Ho sempre cercato di mantere una certa routine da quando è piccolo sopratutto alla sera, cena, gioco o libro, pigiama, cartoni, pipì, denti e letto.
Nel letto o parliamo un pò della giornata oppure leggiamo qualche pagina di libri scelti da lui o dal fratello e poi nanna.
Ho sempre spiegato a mio figlio che non c'è nulla di male a sentirsi arrabbiati, l'importante è capire per che cosa ci si arrabbia e cercare un modo per calmarsi (fare un urlo liberatorio, fare dei respiri profondi, prendersi del tempo lontano dagli altri per calmarsi) ma vedo che fa molta fatica.
Come posso fare per aiutarlo a non avere questi episodi così forti?
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

ha fatto molto bene a tenere una routine con i figli e a spiegar loro che non c'è nulla di male a sentirsi arrabbiati. Tuttavia questa emozione forte c'è ed è talmente forte che suo figlio non è in grado di gestirla. In queste poche righe è difficile aiutarla perché possono essere diversi i motivi alla base di queste esplosioni di rabbia. D'altra parte, dal suo racconto, sembra che questi scatti d'ira avvengano anche "in alcune occasioni specifiche". La cosa migliore, a questo punto, è rivolgersi ad uno specialista che vi possa seguire con un percorso specifico. Nel frattempo può provare a eliminare la tv dalla routine serale, inserendo attività più rilassanti, come la lettura.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it