Trauma psicologico dopo scambio di coppia
Salve siamo una coppia sposata da 16 anni oltre fidanzati da altri 12, io 41 anni e lei 38, con 4 splendidi figli, fino a 4 / 5 mesi fa non abbiamo avuto problematiche, poi e' successo qualcosa, un giorno mia moglie viene dicendomi che non si sentiva piu' desiderata, considerata, effettivamente anche sessualmente l'intesa era scesa di parecchio, e' vero che crescere 4 figli di cui due piccoli sempre nel lettone facendoceli usare poco, io con il lavoro super impegnato, abbiamo iniziato un progetto per casa nuova, nel frattempo qualche problema di salute sia per lei che per me, ci potrebbe stere.
Avendo io notato anche un problemino a livello urologico effettuo un controllo, spieghiamo un po' la situazione e la dottoressa specialista anche in andrologia mi prescrive degli integratori a base di testosterone, faccio le analisi e noto che era basso.
Dopo una settimana dall'assunzione e dopo aver parlato con lei della mostra situazione si accende nuovamente la fiamma tra di noi, una passione tale da portarci al punto di avere voglia di sentirci ogni minuto della giornata, durante questa intensa passione abbiamo sviluppato una fantasia, con un input dato da me durante il rapporto sessuale, ho immaginato lei con me ed un altro uomo, lei non si scompone di nulla anzi non appena ha sentito e' diventata un fuoco, abbiamo concluso il rapporto con una passione fuori dal normale.
Passano i giorni e mi viene la fantasia di iscrivermi in un sito di scambismo, abbiamo contattato qualcuno e nell'attesa di creare un appuntamento i nostri rapporti sono stati carichi di passione veramente eccezionali, io ero arrivato al punto addirittura che durante il giorno dovevo anche masturbarmi tre volte al giorno! Finisco la cura con gli integratori di testosterone e avviene un calo drastico, noto che l'eccitazione e' calata, durante il rapporto se mia moglie mi masturbava o effettuava rapporto orale avevo l'erezione, all'atto della penetrazione dopo qualche secondo mi si afflosciava e difficilmente riuscivo a riprenderlo.
Chiedo consulto di nuovo alla mia androloga e spiego, mi consiglia di riprendere le bustine di testosterone, dopo qualche giorno sembra migliorare ma non hai livelli del primo trattamento, esempio se mia moglie mi tocca con le mani difficilmente si addrizza, si deve fare altro o pensare altro, su 10 rapporti 7 ok ma tre continua l'affloscio.
Nel frattempo succede che riusciamo a fissare un appuntamento con una coppia, io con mia moglie sono stato sempre chiaro sul discorso, volevo fare qualcosa di soft, no scambio completo e i baci sono nostri.
invece la faccio breve c'è stato scambio completo, addirittura il lui l'ha baciata in bocca e per me e' stato uno schok piu' del rapporto orale che gli ha fatto, e' stata anche penetrata.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
La Vostra esperienza è un esempio di come il "passaggio all'atto" viene fatto senza alcuna preparazione psicologica,
e senza prevedere la complessità che si andrà a creare, nei sentimenti e nella relazione.
Intendo dire che,
se le fantasie individuali e/o condivise servono ad accendere la passione,
l'atto (cioè la trasformazione delle fantasie in comportamenti concreti) può provocare scottature (psichiche, ovviamente) fino a bruciare.
Non è facile tornare indietro, ora.
E nemmeno gestire dentro di sè - di Lei che ci scrive - i sentimenti che tutto ciò ha causato, compreso il fatto che Sua moglie non si sia attenuta agli accordi tra Voi.
Come intende procedere Lei, ora?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie dottsa x la ringrazio x la risposta questa sotto e' la continuazione , sul primo messaggio non entrava. Continui da qui.
Ora mi trovo con delle emozioni in testa che mi fanno stare male, ho dei fotogrammi di lei in certi atteggiamenti tipo quando aveva il pene in bocca di cui sento eccitazione ma non appena penso al bacio o alla penetrazione sento un magone allo stomaco , lei dice che la situazione gli e' sfuggita di mano perche' il lui mentre io ero con la lei (non sono riuscito ad eccitarmi perche' pensavo a mia moglie) la tirava e la girava e lei non sapeva come evitarlo , effettivamente nella seconda parte e' vero mi toccava sott'acqua (eravamo in piscina) ed io non capivo il perche' anzi pensavo volesse spronarmi ad andare con la lei. Dopo aver concluso io sono stato male, lei non era neanche tanto entusiasta e ho il dubbio se lo era proprio perche' non gli e' piaciuto il rapporto , sicuramente nella seconda parte, oppure perche' vedeva me depresso. Sono arrivato al punto di non capire cosa mi sta succedendo, perche' siamo arrivati a sto punto. Spero di non aver fatto confusione perche' il discorso e' molto lungo e ho cercato di sintetizzare. Saluti
[#3]
Se la Sua 2# rappresenta la continuazione del consulto,
a questo punto legga con calma ed attenzione la risposta che riporto qui con qualche approfondimento.
Non aggiunga altri particolari, conosciamo molto bene tali situazioni, gli eventi e i turbamenti ad esse connessi.
Gentile utente,
La Vostra esperienza è un esempio di come il "passaggio all'atto" viene fatto frequentemente senza aver predisposto per sè e partner alcuna preparazione psicologica,
e senza prevedere la complessità che si andrà a creare, nei sentimenti e nella relazione stessa.
E questo lo sottolineo non tanto per Voi, che già l'avete sperimentato sulla vostra pelle, quanto per i molto/e che ci leggono.
Intendo dire che:
l'atto (cioè la trasformazione delle fantasie in comportamenti concreti) può provocare scottature (psichiche, ovviamente) fino a bruciarsi.
Ogni nuova esperienza, ogni rottura dei paradigmi che la coppia ha condiviso profondamente in quanto stanno alla base di "quella" coppia, di "quel"' accordo spesso implicito,
dicevo:
ogni cambiamento va prefigurato e preparato con cura.
Non è facile tornare indietro, ora.
Come intende procedere Lei, ORA? Cioè giunti a questo punto?
Come gestire sentimenti ed emozioni?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Dottoressa la ringrazio nuovamente per la celere risposta, ale sue domande non so dare risposta. Di certo io la amo da impazzire se no non ero qui a scrivere per cercare di capire, lei mi ama anche stiamo crescendo 4 figli , stiamo costruendo casa e lo stiamo facendo sempre con amore, fino sta mattina ci siamo chiariti un po' promettendoci di non ritornare sul discorso , abbiamo rifatto l'amore con sentimento, pero' la ferita c'è e ogni tanto durante la giornata si fa sentire. Il fatto che non mi spiego e' come ha fatto a non avere la forza di rifiutarsi e conoscendola bene ci credo ma un minimo dubbio mi resta e a sto punto sarei stato piu' contento che mi dicesse si mi e' piaciuto .Spero che il tempo mi dia modo di metterci una pietra sopra
[#5]
Gentile utente,
mi permetto di indicarle dei segnali che avrebbero dovuto destare la Vostra attenzione, in anticipo su quanto accaduto. Utilizzo le Sue stesse parole:
.sessualmente l'intesa era scesa di parecchio,
.crescere 4 figli di cui due piccoli,
.sempre nel lettone facendocelo usare poco,
.con il lavoro super impegnato,
.un progetto per casa nuova,
.qualche problema di salute sia per lei che per me,
.un problemino a livello urologico (da consulto precedente: deficit erettile situazionale).
Ognuno di questi punti avrebbe (avuto) bisogno - e tuttora probabilmente ne ha - di attenzioni e manutenzione ordinaria e straordinaria.
Quando si ritiene di poter trovare e provare scorciatoie per .. allietare o distrarre la coppia .. anziché affrontare i problemi,
i problemi si moltiplicano.
"..Spero che il tempo mi dia modo di metterci una pietra sopra..", ci scrive.
Ma potrebbe non avvenire, se non metterete mano ai punti precedenti.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
Le rispondo ,si l'intesa era scesa, da parte mia molto probabilmente per calo di testosterone e stress generale da parte sua perché di conseguenza e anche stress non mi sentiva infatti la libido mi era calata, sentendo che stavamo rischiando di perderci con il lavoro ho iniziato a mettere dei paletti, prima lei e la famiglia, abbiamo cominciato ad uscire come da ragazzi, al ristorante , al mare, le apro lo sportello prima di salire, parole dolci, baci appassionati ecc.. veramente ci siamo riscoperti, il problema suo di salute riguardava un possibile tumore che poi tale non si e' rivelato, il mio problema con una rottura retinica , il progetto di casa nuova non era tale per una questione economica avevo paura di non poterla accontentare per via economica in quanto ho parecchi crediti da riscuotere ma con difficolta', quindi come vede i punti da lei evidenziati li abbiamo valutato e risolti , siamo stati molto bene, la problematica adesso e' nata da quell' idea condivisa di fare lo scambio, che come ho scritto prima non e' andata bene, fino ieri abbiamo parlato, fino a tardi stiamo cercando di dimenticare
[#7]
".. sentendo che stavamo rischiando di perderci.."
".. veramente ci siamo riscoperti.."
".. la problematica e' nata da quell'idea condivisa di fare lo scambio.."
In queste tre frasi c'è la sintesi del vostro ultimo periodo. Vi auguro che la "riscoperta" continui, e che il ricordo di un'esperienza per voi negativa diventi via via più lieve.
Se così non fosse, si rifaccia vivo qui.
Cordiali saluti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#8]
Utente
Cara dottoressa Grazie, abbiamo da un paio di giorni iniziato a fare un gioco, iniziativa presa da me su wathsapp ci scriviamo normalmente, invece su telegram ci scriviamo senza freni, rimanendo in casa ma in camere diverse, e' un gioco che ci sta aiutando a vedere cosa prova l'uno per l'altro, ci confidiamo , facciamo delle domande su ciò che e' successo in quello scambio il tutto con il massimo rispetto e sincerita' , ci sta anche piacendo perche' lo facciamo anche con ironia ,sta notte siamo arrivati al punto da prendere per positivo ciò che successo, valutando anche che se abbiamo avuto delle gelosie vuol dire che ci teniamo entrambi, appena finito di messaggiare ci siamo rivisti e abbiamo rifatto l'amore appassionato , ci amiamo e' evidente che siamo uniti, cosa e' successo a mia moglie quel pomeriggio e' strano non e' credibile dall'esterno ha fatto quel che ha fatto senza piacere, me lo ha giurato, le ho detto piu' volte di dirmi la verita' anzi se veramente lo avesse fatto con piacere io sarei stato piu' contento (a parte quel bacio ) e mi avrebbe portato piu' eccitazione (lo scopo era questo, anche se doveva essere una cosa inizialmente soft e poi degenerata su stimolazione dell'altra coppia erano loro a guidare) ma lei insiste che continuava a farlo per vedere se riusciva ad eccitarsi ma senza riuscirci, (mi ha fatto l'esempio anche se al limite !! Di non ribellarsi ad uno stupro ma rimanere impassibile per finire il prima possibile, cuoe' voleva farlo venire per distaccarsi) sembra strano ma e' così forse lei se ha afferrato il concetto potrebbe spiegarmi meglio cio' che lei ha fatto, la ringrazio gentilissima
[#9]
Mi fa piacere stiate ricostruendo.
Dopo un terremoto c'è spesso bisogno di una manutenzione straordinaria; talvolta l'edificio rinasce più solido di prima.
Ritengo dunque che non abbiate più bisogno di noi qui
e che il consulto possa considerarsi concluso.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.