Fantasie/ossessioni sessuali opposte alla realtà

Buonasera a tutti.

Ho deciso di chiedere chiarimenti a causa del notevole disagio mentale che sto vivendo in questo ultimo periodo
Ho 28 anni e da molti anni ho fantasie sessuali di vario tipo... fantasie che non mi hanno mai creato disagio, nonostante mi ponessi qualche domanda, ma nulla di che.
(premetto che guardò video pornografici da sempre, e mi masturbo continuamente... ho sempre eccitazione)
La fantasia più ricorrente e quella che vede la donna con cui ho un rapporto (quindi non solo con la mia compagna, ma anche con donne occasionali avute in passato o masturbazione), che fa sesso e porcherie con altri uomini (come se io fossi lo spettatore) e questo mi ha sempre fatto raggiungere l eccitazione massima... ma finita, si chiudeva tutto, perché voglio sottolineare che è una cosa che mai al mondo farei nella realtà, non mi ecciterebbe, anche perché mi disgusta proprio vedere altri uomini eccitati! A maggior ragione con la mia fidanzata, nonche donna che amo
E solo pensare o provare a immaginare che accada nella realtà mi fa provare sensazioni orribili, senso di vuoto, tremori, rabbia, e altre sensazioni bruttissime... anche solo se un uomo la guarda, perdo letteralmente la testa.

Ad oggi sto vivendo malessere quotidiano da molti giorni, avendo una compagna che amo e su cui ho queste fantasie e sono entrato in un loop dove la immagino in certe scene, cerco di rielaborare le sensazioni e vivo malessere estremo... perché non farei mai una cosa simile... non per paura del giudizio ma perché mai cederei l’intimità della mia donna.
La cosa più bella e sacra che ho, a cui io do un grande valore! Morirei dentro anche al idea di un tradimento
Sono geloso di ciò che amo... c’è poco da dire.

Il mio psicoterapeuta mi ha accennato qualcosa riguardo al fatto che le fantasie potrebbero essere fantasie egodistoniche/ossessioni. . . ma come può un ossessione, eccitarmi nel momento sessuale?

Chiedo qualche delucidazione, datemi qualche testo/ libro d psicologia che possa chiarirmi le idee (sono molto appassionato di scienza e mi ha sempre rassicurato su tutto)
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Buongiorno,
la Terapia Strategica Breve ha elaborato modelli di funzionamento dei pensieri ossessivi ed elaborato strategie per contrastarli. Può trovare libri che si rifanno a questo indirizzo terapeutico e all'argomento su internet.
Tenga anche presente che i disturbi ossessivi si collegano solitamente a problematiche ansiogene sottostanti. E' gradito un riscontro

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Terapia Breve -Terapia a Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Quello che continuo a chiedermi dentro la mia testa .. come e possibile che situazioni che in realtà mi fanno completamente disgusto , mi creano un vuoto interno, ripeto anche solo immaginare un tradimento mi fa raffreddare ogni sentimento e mi manda fuori d testa
Com’è possibile che quando mi balena questa fantasia , mi eccito !?
Ho bisogno seriamente di trovare una risposta , perché sto vivendo un disagio .
E vivo questo disagio da quando ho iniziato a immaginare se certe cose accadessero nella realtà .. e non esiste al mondo che mi possa piacere ! Morirei dentro come persona, nulla di eccitante !
[#3]
dopo
Utente
E vorrei sottolineare che è un eccitazione mirata al orgasmo.. perché durante il rapporto sessuale non ho pensieri di questo tipo.. ma quando mi avvicino al godimento , questo mi fa raggiungere l eccitazione massima e L eiaculazione
( fin da sempre ho faticato a raggiungere l eccitazione, e negli anni mi sono reso conto automaticamente che con certe fantasie arrivavo al godimento)
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Sembrerebbe da ciò che dice che ci siano anche tematiche di vecchia data che coinvolgono la sessualità

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Terapia Breve -Terapia a Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#5]
dopo
Utente
Diciamo che nel eta adolescenziale non ero attraente , tutt’altro .
Ho avuto le prime esperienze sessuali tardi’ rispetto ad altri ragazzi ho avuto problemi di erezione causate da insicurezza molto probabilmente (anche dopo aver trasformato la mia persona , internamente e fisicamente)
Negli anni ho avuto poi rapporti con tantissime donne , e ciò mi ha portato ad avere una mancanza totale d fiducia nella donna, e in fondo le vedo tutte come poco di buono (nella maggior parte dei rapporti dovevo bere per acquisire sicurezza e avere erezione/eccitazione)
Ogni rapporto era finalizzato ad alimentare il mio ego .
In me tuttora vive quel adolescente infatti per questo da qualche tempo ho deciso di intraprendere il percorso terapeutico .
Ultimamente è scattato questo loop probabilmente per il fatto che c tengo molto alla mia nuova compagna , mi dimostra molto ..ma la fiducia manca come sempre (so che è un mio problema)
E immaginare a mente lucida certe fantasie’ mi manda in tilt
Inaccettabili ..non fanno proprio parte di me, anzi al contrario sono situazione che odio e schifo nella maniera più assoluta riguardo la donna che amo .
Non mi spiego quindi come delle paure, insicurezze , cose che detesto ..
Possano creare eccitazione in un momento di libido ..
Vorrei solo arrivare a una possibile spiegazione che possa tranquillizzarmi
E magari man Mano fare andare via automaticamente questi pensieri sessuali che non so neanche io come definire