Ho scoperto che il mio ragazzo è dipendente dal porno e ha anche parlato con alcune ragazze
Buongiorno a tutti ho 24 anni e il mio compagno 26 anni, conviviamo da 4 anni (1 mese dopo la nostra conoscenza)
Oggi ho scoperto che ha scritto ad alcune ragazze su Instagram, ragazze di un altro continente con messaggi del tipo (mi piaci tu)
Quando ne abbiamo parlato non riesci a darmi una spiegazione, lui stesso non sa perché la fatto, dice che è stato un momento di debolezza solo questa settimana é successo (settimana in cui non era a casa ma dai suoi parenti) mi ha detto che ha un problema che è dipendente dalle foto amatoriali, mi piace guardare foto e video ma senza toccarsi, dice che non prova neanche eccitazione ma che però il suo cervello si blocca quando vede una nuda, ma che nella realtà non farebbe niente, solo virtualmente a guardare foto e basta
Insiste che si sente una merda é non capisce perché la fatto ma che io sono la sua vita
Mi ha detto che è disposto a farsi aiutare ad andare da un terapeuta perché sa che non è normale.
Mi dice che il tutto é iniziato 4/5 mesi fa (il guardare video/foto) é non riesce a capire qual’è il motivo
Non so che fare, so di amarlo ma sto fatto ha spezzato qualcosa in me, siamo sempre stati sinceri e onesti e contro il tradimento, che se mai fosse successo nessuno di noi due avrebbe mai perdonato l’altro
Non riesco a capire se ha un problema veramente o se è solo una scusante, so che non ha tempo di tradirmi, viviamo insieme e a parte il lavoro non abbiamo una vita privata, stiamo sempre insieme
Non so cosa fare o pensare lo amo ma so che il lupo perde il pelo ma non il vizio
Vorrei dei consigli vi prego

[#1]
Dr.ssa Amalia Prunotto Psicologo, Psicoterapeuta
Mi pare che il suo compagno sia stato onesto nel descriverle la situazione.
Guardi che non è facile,'denunciare -una difficoltà così intima
Gli uomini hanno con la pornografia un approccio diverso che li accompagna da 'sempre '.
Una volta era una sorta di rito collettivo condivido fra ragazzi,ed era più definito da tempi e modalità come iniziazione
E non ci si sognava di intercettare le proprie esplorazioni con ls compagna!,erano cose da uomini.
Adesso per fortuna è cambiato (quasi )tutto;ma questo non comporta uno sdoganamento personale.
Ora ,non si può in in post definire se e come sia un segnale di difficoltà personale o di coppia
A volte ci si rifugia in un mondo parallelo di fantasia pef sfuggire a realtà frustranti (lavoro poco attraentec;pochi soldi;depressioni latenti ,etc).
A volte invece si tratta di difficoltà relaziinali ,di monotonia e altro.
Provate a parlarne,a non darvi per scontati,a cambiare ritmi interessi personali ,hobby etc
A stupirvi.
E se vedete chr questo comportamento/stare inquina e non termina,chiedere una consulenza.
Un saluto cordiale
Dr.ssa Amalia Prunotto
Psicologa-Psicoterapeuta
Psicoterapie Dinamiche brevi
Training Autogeno
Padova-ParmalI