Auto erotismo bambino 7 anni
Buongiorno a tutti.
vorrei chiedervi dei consigli su come comportarmi con mio figlio di quasi 7 anni.
Gioca spesso con il suo pisello in doccia, molte volte l’ho beccato a toccarselo e sfregarselo sul divano o la sera a letto ma ieri è successo un episodio mai accaduto prima.
Ha preso la mano dello zio (53 anni) mentre eravamo a tavola e l’ha appoggiata sul suo pisello, lui l’ha rimproverato.
La sera ho cercato di chiedergli spiegazioni e la sua risposta è stata era uno scherzo’.
Cosa faccio?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
per prima cosa si confronti con il papà e stabilite una linea comune e coerente di condotta, in modo che il bambino non riceva messaggi contrastanti.
Attenzione anche alle reazioni degli adulti che assistono a questi suoi comportamenti: non è corretto sgridarlo, ma neppure ridere...
L'episodio che ha raccontato evidenzia che bisogna senz'altro affrontare l'argomento con il bambino: il problema non è certo l'autoerotismo di per sé, ma il rispetto della propria privacy e il rispetto del prossimo, chiunque esso sia (ora è stato lo zio, domani può essere una compagna di scuola).
Non chiedete a lui spiegazioni, ma fornitegli voi tutte le informazioni che gli servono: l'educazione alla sessualità è una delle tante componenti dell'educazione in generale.
Magari potreste partire dalla lettura condivisa di "Bruno l'astronauta" della casa editrice Settenove per parlargli di temi che saranno a fondamento della sua sessualità presente e futura.
E che lo aiuteranno ad evitare pericoli (ad es., subire molestie) e guai (ad es., perpetrare molestie).
Non dimenticate infine che il web e i social e il loro uso improprio sono dietro l'angolo, perciò la prevenzione va fatta subito!
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Si ne ho parlato con mio marito, si conseguenza ne abbiamo poi parlato insieme a lui spiegandogli che sono gesti che non si fanno, che deve avere cura del proprio corpo. Secondo lei è un gesto preoccupante ?