Mal di schiena invalidante

Salve, sono una studentessa di 20 anni.

Ho un atroce mal di schiena e non ne conosco la causa.
Non posso sedermi per più di 20 minuti senza sentire un dolore talmente sfiancante da essere presto accompagnato da mal di testa e nausea.

Il mio medico di base non mi ha prescritto alcun esame di accertamento o farmaco.

Dall'ultima visita medica il dolore non sembrava essere peggiorato più di tanto (ho ricordi solo di alcuni episodi forti negli ultimi mesi, ma mai talmente costanti da preoccuparmi), ultimente però si è intensificato molto sia in termini di costanza che di intensità, rendendo difficili le mie normali attività.

Essendo un studentessa, infatti, resto seduta la maggior parte della mia giornata e ho bisogno di poter tornare in aula e seguire le mie lezioni senza sentire così tanto dolore poco dopo essermi seduta.

Per questo chiedo a voi se potete aiutarmi a capire quale sia il problema o come comportarmi a riguardo.

Ci terrei inoltre ad aggiungere che ho dolore anche alla compressione: all'imprimere anche solo una minima pressione con i polpastrelli a livello della schiena ai lati della colonna vertebrale, percepisco un dolore acuto, come una scossa.

Inoltre, un anno fa, ad una visita di controllo era stata descritta la mia schiena come leggermente scoliotica.

Il mio medico di base mi pare abbia smentito questa tesi.

Negli ultimi mesi ho anche avuto dei tremori interni alle mani, debolezza e formicolii agli arti con dei dolori alle mani/gomito.
Avrò una visita neurologica tra un mese per investigare questo disturbo.
Inoltre credo di avere dei problemi di concetrazione, incentivati nell'ultimo anno.

Per il resto non ho alcuna patologia nota.
Non assumo farmaci, fatta eccezione per klaira (contracettivo orale), non assumo alcol, non fumo, sono normopeso.

Ho una dieta un po' squilibrata dovute alle mie scarse capacità culinarie e sono abbastanza sedentaria sebbene ogni tanto cerchi di andare in palestra o a correre.

Quest'anno però ho praticato palestra in maniera abbastanza costante (ho smesso da un paio di mesi causa impegni), ho sollevato pesi e ho corso.

Infatti all'inizio pensavo che il dolore alla schiena potesse essere un problema di contrattura muscolare o per la palestra o per l'errata postura durante lo studio.

Ad ogni modo spero abbiate il tempo e la possibilità di darmi una mano a capire, ve ne sarei davvero grata.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Per venirne a capo dovrebbe fare un Rx e una TAC della colonna lombosacrale, per escludere un' eventuale ernia del disco, e poi sentire un ortopedico.

Dr. Claudio Bosoni