Disfunzione erettile

Gentili dottori, grazie per il prezioso servizio che offrite.
Sono un ragazzo di 36aa, senza problemi di salute, non fumo, non bevo, seguo un regime alimentare salutare seguito da un nutrizionista e pratico sport (corpo libero, nuoto, corsa). Soffro ormai da molto tempo di disfunzione erettile.
Mi sono già mosso in merito, chiedendo consulti ed eseguendo esami strumentali di vario genere, ma non sono mai riuscito a risolvere la situazione. Ho pertanto adottato strategie di evitamento nelle relazioni sentimentali e devo dire che la qualità della mia vita è peggiorata notevolmente. Nelle brevi relazioni che ho avuto, ho tamponato attraverso l'utilizzo di tadalafil 20mg, talvolta associato a sildenafil 50mg al bisogno, con i quali riuscivo ad avere rapporti soddisfacenti (ma mai più di uno in una giornata, cosa che prima accadeva senza i farmaci).
I miei sintomi clinici sono i seguenti: mancanza di libido (sono attratto dalle persone dell'altro sesso, ma non ho pulsione sessuale), assenza da anni di erezioni mattutine (che prima avevo anche forti, tali da "ostacolare" pure la minzione), erezione tardiva durante la masturbazione e, quando arriva (più facilmente se con immagini o video) è debole e si perde facilmente, erezione debole durante il petting, che non mi permette di arrivare ad un rapporto completo se non con farmaci (sildenafil 50mg, tadalafil).
Ho deciso di riprovare a prender in mano la situazione, per l'ennesima volta, riferendomi in prima istanza al curante, il quale mi ha consigliato di eseguire esami di laboratorio prima di recarmi dall'andrologo.
Ho ripetuto gli esami 3 volte, a causa di alcuni valori alterati che potevano fare pensare ad un errore di laboratorio.

1o prelievo, ambulatorio privato:
TESTOST TOT 18, 18 (1, 4-9, 2)
LH 4, 5 (2-12)
FSH 2, 9 (1-10)
ESTRAD 30, 0 (fino a 50)
PROLATT 15, 2 (fino a 15)
ALBUMINA 4, 9 (3, 5-5, 5)
CORTIS 13, 8 (3, 7-19, 4)
SHBG 32, 45 (17, 69-138, 26)
DHT 323 (<596)
DHEA 17, 16 (1-12)
ACIDO FOLICO 4, 4 (3-16)
PROGESTERONE 0, 2 (<0, 1-0, 2)
PSA 0, 82
TSH 1, 17

2o prelievo (20gg dopo) - ASL -
TESTOST 6, 09 (1, 75-7, 81)
LH 5, 72 (1, 24-8, 62)
FSH 2, 91 (1, 27-19, 26)
ESTRAD 35, 55 (0-47)
PROLATT 9, 28 (2, 64-13, 13)
CORTISOLO 16, 36 (6, 7-22, 6)

3o prelievo, 20gg dopo, ambulatorio privato diverso dal primo

TESTOST 22, 15 (1, 4-9, 2)
TESTOST LIBERO 17, 36 (30-50 AA 20-64 e 50+aa 15, 3-51, 8)
LH 6, 35 (2-12)
FSH 3, 55 (1-10)

Gentili dottori, in attesa di un appuntamento con un nuovo andrologo, potrei gentilmente chiedere un commento su questi valori? Mi preoccupa molto il valore elevato di testosterone tot a scapito di un libero da senescente.
Potrebbe esser questo correlato ai miei problemi? Ultima cosa, un commento sui valori LH, FSH? sono nella norma? possono escludere quantomeno problematiche inerenti la fertilità, in linea di massima? Vi ringrazio di Cuore, sono molto determinato a risolvere, anche se prevale un senso di rassegnazione...
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
alla base dei suoi problemi erettili potrebbero essere presentii fattori psico-emozionali ma anche fattori vascolari
Io consiglierei di effettuare un esame Rigiscan per chiarire il ruolo psicoaffettivo ed esami ecodoppler dinamici per capire meglio come affrontare il suo problema che sicuramente le crea disagio fisico e psicologico
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la celere risposta. Non ha fatto cenno ai valori ormonali da me postati, ne deduco possano non essere quindi valori preoccupanti o che possano giustificare la mia condizione.
Mi sottoposi 3 anni fa ad ecocolordoppler penieno dinamico (non ho raggiunto l'erezione, avevo anche una discreta dose di ansia associata all'esecuzione dell'esame e ai suoi eventuali risultati)
eseguito previa iniezione intracavernosa con 10mcg di PGE1. Le allego il referto:

"Risposta lenta e ridotta allo stimolo farmacologico. Arterie cavernose con decorso rettilineo, pareti sottili e lume filiforme. Flussi arteriosi che presentano velocità sistoliche e diastoliche che rientrano durante il monitoraggio, nei limiti di norma.

Ho eseguito ieri una ecografia peniena e scrotale, su indicazione del curante. Questo il referto:

"Esame condotto con trasduttore ad elevata definizione, integrato da analisi PowerDoppler della vascolarizzazione tissutale, elastosonografica e valutazione dinamica.
Didimi regolari per morfologia ed ecostruttura, privi di lesioni focali. Aumento di volume omogeneo della testa dell'epididimo di DS in assenza di lesioni focali o flogosi all'analisi PowerDoppler. La valutazione del pene non ha evidenziato calcificazioni a livello della tonaca albuginea o alterazioni vascolari all'analisi PowerDoppler in condizioni basali. Varicocele bilaterale di alto grado con presenza di segnali vascolari all'analisi PowerDoppler anche a riposo.

Possono essere questi due esami di per sé sufficienti per escludere una causa vascolare alla base della mia DE?

Grazie ancora infinite