Sospetto ipogonadismo

Salve, ho 24 anni, volevo ringraziarvi per i vostri consigli, i quali mi hanno dato una grande mano.
Mi ero presentato con dei sintomi persistenti da anni riguardanti un calo psico-fisico di attributi maschili come la perdita di massa muscolare, crescita molto più lenta della barba, con alcuni peli che non ricrescono proprio più, vampate di calore, maggiore fragilità alle ossa, sbalzi d' umore e calo della libido, con una perdita parziale e graduale della grandezza del pene, con cali psicologici che sembrano avviarmi alla depressione.
Sono andato dal medico che ha osservato questi esami vecchi:
TSH: 1, 26 ug/ml
FSH: 1, 83 mUI/ml
LH: 3, 54 mUI/ml
PRL: 9, 88 ng/ml
TESTOSTERONE: 7, 84 ng/ml
P. S. A.: 1, 16 ng/ml
SHBG: 24, 4 nmol/l
Passato circa un pò di mesi, i sintomi sono continuati a persistere e stavolta mi ha fatto fatto fare esami più dettagliati, perchè ha constatato che negli esami precedenti gli ormoni femminili non stati valutati.
Ora mi sono arrivati questi risultati, che non sono stati ancora visionati dallo specialista:
TSH: 2, 94 mUI/L 0, 55-4, 48
FSH: 1, 8 mUI/ml 1, 4-18, 1
LH: 1, 8 mUI/ml 1, 5-9, 3
PRL: 8, 4 ng/ml 2, 1-17, 7
TESTOSTERONE: 5, 82 ng/ml 2, 49-8, 36
ESTRADIOLO: 36, 5 pg/ml <39, 8
SHBG: 20, 2 nmol/l 17, 3-54, 5
FT3: 4, 2 pg/ml 2, 3-4, 2
FT4: 12, 8 pg/ml 8, 9-17, 6
Inlcusi eventuali esami:
GLICEMIA 89 mg/dl 70-105
COLESTEROLO TOTALE: 141 mg/dl 110-230
TRIGLICERIDI: 46 <150
L' unico dubbio che ho è che nonostante l' estradiolo sia nella norma, mi sembra comunque molto alto con la supposizione che stia continuando ad aumentare e magari potrebbe essere quello ad indebolire il testosterone, la cui diminuzione del mio stato psico-fisico sembra coerente con la diminuzione del testosterone visto quest' ultimo esame, dove nel precedente era maggiore e ora continua a scendere.
O magari risulta una dominanza di ormoni femminili.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si arrovelli inutilmente con quesiti di natura endocrinologia andrologica; si ricordi che gli estrogeni generalmente aumentano con un maggior consumo di testosterone ad esempio in situazioni di stress acuto e cronico.

Detto questo ora bene sentire un bravo andrologo con chiare competenze endocrinologhe; si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/