Disfunzione erettile dovuta a ipogonadismo come combatterla?

Buongiorno Dott.

sono un ragazzo di 33 anni, da due anni sto lottando contro uno stato di malessere di impotenza cronica.
Tutto iniziato a inizio 2021, dopo un rapporto sessuale non protetto ho accusato una prostatite batterica.
curata.
Dopo tale evento vi è stata una progressiva dimunzione della possibilità di avere rapporti sessuali per d.
e. A marzo 2023 dopo esami del sangue mi diagnosticano un basso livello di testosterone.
dopo terapia sostitutiva importante a base di testavan gel e dalerpen, per due mesi fino a settembre, con modesti risultati, una volta terminata tale terapia i sintomi si sono presentati in maniera molto pesante.

Ora oltre a disturbi elevati di d.
e. soffro perennemente di confusione mentale, sbalzi di umore, senso di insensibilità a livello degli arti inferiori, e difficoltà ad effettuare attività fisica con respiro affannato, eccessiva sudorazione e riduzione della massa muscolare.

il medico mi ha prescritto di assumere tamoxifene ma data la natura del farmaco sono molto scettico ad assumere tale farmaco.

ho effettuato un paio di consulti con sessuologa con esclusione di fattori psicogeni
da ultime analisi:
TIREOTROPINA (TSH 3 Generazione) 1, 970 UI/mL
ORMONE LUTEINIZZANTE (LH) 2, 4 mUI/mL
PTH (Parathormone) 51, 1 pg/mL
ACIDO URICO (URICEMIA) 7, 1 mg/dL
TESTOSTERONE PLASMATICO 2, 27 ng/mL
OMOCISTEINA 13, 0 mol/L
INSULINA 17 mU/L

ECOCOLOR DOPLER PENIENO senza apparenti deficit arteriosi di tipo cavernoso
La situazione è molto frustrante, con difficoltà quotidiane che ledono la mia attività professionale, sentimentale e anche sportiva
Chiedo se è capitato un caso simile come questo e quale potrebbe essere il prossimo passo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore

senta il suo specialista andrologo, effettui un esame Rigiscan, e veda di perdere peso, fare attività fisica e evitare di assumere androgeni se non richiesto dai dosaggi ormonali correttamente effettuati
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta
tuttavia il mio stile di vita è molto sano, sono alto 1.80 e penso 85kg, facendo attività fisica e mangiando sano il dimagrire (cosa che ho provato un anno fa arrivando a 80kg) non ha cambiato la situazione
Proverò a chiedere questo esame , tuttavia ora noto che si sta verificando anche un restringimento del pene e ieri ho effettuato ulteriori analisi con questi valori

CORTISOLO 26,10
PROLATTINA 23,6
TESTOSTERONE LIBERO 1,96

altre voci nella norma

mi chiedo è possibile che dopo due anni non si sia trovata una soluzione?
l'unica periodo senza alcun sintomo è stato dopo aver fatto una colonscopia con sedazione totale, però non so se ha inciso o il digiuno effettuato prima dell'operazione o la stessa anestesia per rilassamento o altre cose

chiedo se ci sono esami un po' più chiarificatori che potrei effettuare