Chiedo se ci sia un collegamento tra erezione e -non- attrazione

Buongiorno, avrei una domanda alla quale non trovo risposta.

Inizio col dire che io odio molto etichette del genere, ma per comprenderci, dico che mi si può definire una persona asessuale.
Io non provo assolutamente attrazione sessuale né verso le donne né verso gli uomini.
0, e anche meno.

Oltre a non avere attrazione verso gli altri, non ho "attrazione" nemmeno "verso me stesso" e non pratico autoerotismo né nulla del genere.
Le uniche fuoriuscite di seme sono dovute a polluzioni notturne.

Detto questo, nonostante io non provi alcuna attrazione sessualmente parlando, sono estremamente affascinato dal corpo umano e dalla sua bellezza.
È un'attrazione per così dire "filosofica", "poetica", "trascendentale", molti aggettivi, ma assolutamente non sessuale.
Per questo sono molto appassionato del nudo artistico (non porno: esecro il porno, è contro la mia morale), e guardo spesso foto di nudo artistico sia maschile che femminile.
Tuttavia guardando queste foto mi capita di avere delle erezioni, anche con fuoriuscita di liquido di gollock.
Eppure non ho la minima attrazione sessuale.
Anzi, al contrario, l'idea di un rapporto mi fa veramente gelare il sangue, non riesco nemmeno a pensarci.
Ma allora perché ho queste erezioni?
a cosa sono dovute?

Magari so che la prima risposta che viene in mente è che magari mi credo asessuale ma non lo sono.
Certo, in un messaggio è impossibile spiegarlo, vi chiedo fiducia sulla parola.
Vi posso assicurare che non ho la minima attrazione, anzi, l'esatto opposto.

Spero in un chiarimento da parte vostra.

Saluti.
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 120 6
L’asessualità è una condizione che esiste da sempre.
In realtà più che di asessualità parlerei nel suo caso di anerotismo. Lei ha sul piano fisiologico erezioni ed eiaculazione. Riferisce invece mancanza di attrazione in pratica una mancanza di desiderio.
Può continuare a vivere così la sua vita o valutare se vuole l’aiuto di un professionista della salute sessuale (in questo caso un sessuologo clinico).
Il desiderio erotico (comunemente detto desiderio sessuale) è fatto di desiderio e anti desiderio. Il desiderio è facile a riconoscere, l’antidesiderio assai più difficile.
In parole povere possiamo dire il desiderio c’è (ci rendiamo conto della sua esistenza) quando esso prevale sull’anti desiderio. Assai spesso il desiderio non c’è , quando fortemente o totalmente contrastato da un antidesiderio tiranno .
Può a volte, rimanere in vita - come nel suo caso quella che lei definisce efficacemente un'attrazione "filosofica", "poetica", "trascendentale. Ovvero un desiderio freddo , non incarnato , difficoltato a canalizzarsi nel corpo vivo, generare una emozione positiva e via dicendo. Eppure come ha detto tempo fa il filosofo Baruch Spinoza "il desiderio è l’essenza dell’uomo" (intendeva dire dell’essere umano).

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo