Volevo chiedere un consiglio riguardo la disfunzione erettile

Sono un ragazzo di 21 anni che 5 mesi fa, dopo la fine di una relazione importante, ha sperimentato un calo della libido ma soprattutto una disfunzione erettile abbastanza importante.
Sono seguito da un terapeuta e piano piano le cose sono leggermente migliorate, probabilmente perché sto cominciando a risolvere la componente psicologica che sono certo essere presente.
Tuttavia, non avendo da mesi quasi mai avuto poi erezioni mattutine, mentre mai una volta erezioni spontanee, comincio a sospettare che abbia qualche problema di natura organica.
Sono già andato da un andrologo che mi ha liquidato senza troppe domande e mi ha prescritto il tadalafil che tuttavia non ho mai preso.
La visita con questo andrologo è stata a mio modo di vedere sbrigativa e alla mia domanda su quale potesse essere la causa, se prevalentemente organica o psicogena, la risposta è stata "entrambe", senza però fornire alcuna ipotesi su cosa questa componente psicologica potrebbe essere.
Ho già eseguito i esami ormonali e tutti i parametri sono nella norma.
Premetto che ho sempre avuto fino a marzo un bel rapporto con la mia sessualità e non ho mai avuto problemi di erezione.
Sono sano, normopeso e son stato per tanti anni un atleta agonista.
L'unica causa che posso eventualmente riscontrare che giustifichi la debolezza delle mie erezioni è il fumo (circa 5 sigarette al giorno).
Potrebbe effettivamente già alla mia età influire così tanto?
Chiedo un opinione qui in quanto sono molto preoccupato che non tornerò più come prima e a 20 anni non sono anfora pronto a condividere con questo problema.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quadri clinici particolari e complessi come il suo non possono essere affrontati e tanto meno risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta prima di capire la causa del problema e poi impostare le necessarie strategie terapeutiche. A questo punto potrebbe essere utile una attenta rivalutazione clinica con esperto andrologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-trattamento-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/disfunzione-erettile

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi rendo perfettamente che la mia situazione non può essere risolta per messaggio, tuttavia volevo solo sapere se ci sono casi analoghi al mio e se è vero che si risolvono questi problemi soprattutto alla mia età.