Consigli infertilità maschile

Buonasera, siamo una coppia di 35 anni all ricerca di un figlio da quasi 5 anni.
Il problema è dovuto alla oligoastenoteratozoospermia di grado severo con causa sconosciuta di mio marito con uno spermiogramma che oscilla dai 0, 2ml a 1 milione di spermatozoi quasi tt immobili e l 1% di forme normali.
Abbiamo fatto 2icsi e abbiamo ottenuto una blasto la prima volta e due la seconda.
Ma purtroppo senza alcun risultato.
Ora vorremmo riprovare in altra icsi ma prima vorrei avere un miglioramento dello spermiogramma.
Mio marito ha fatto terapia con fostimon, puregon ma con risultati disastrosi.
Terapia empirica con antibiotici.
L unico leggero e momentaneo miglioramento lo abbiamo avuto con tamoxifene, e’ mai possibile?
Ora ci consigliano anche di provare cortisone.
C’è qualche andrologo che ci può suggerire se ci può essere mai un miglioramento?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
la oligoastenoteratozoospermia non è la causa ma l'effetto di una qualche patologia da individuare e, se e quando possibile, rimuovere. La mosca cieca in terapia non paga, come ha potuto vedere. Poi nulla ci dice sulla situazione ginecologica. Tuttavia avere avuto due blasto non è un risultato disprezzabile, anzi.
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la risposta,si purtroppo abbiamo notato che nonostante abbiamo cercato più consulti nessuno mai è riuscito a trovare una causa.Sia io che mio marito abbiamo fatto penso mille visite.Per quanto riguarda il mio aspetto ginecologico tutti i ginecologi mi hanno sempre detto che non ho problemi sia dal punto di vista ormonale che ginecologico.Ora per la prossima icsi stiamo valutando la Spagna ma ci dicono che se il numero dello spermiogramma non raggiunge i 3 ml(attualmente oscilla tra 0,2-1,5 ml)loro ci propongono un eterologa maschile.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
una condizione come quella descritta può dipendere da bassa produzione testicolare o da ostacolo parziale del passaggio degli spermatozoi a livello del tratto prostatico dove sboccano i deferenti (collicolo seminale). nel primo caso è associato un FSH sopra 10 e nel secondo dal reperto ecografico di edema del tratto sovramontanale dell'uretra prostatica. Spesso le due cose sono associate in variabile misura. lei ha eseguito un controllo dello stato delle tube?
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net