Varicocele

Buonasera, 2 mesi fa sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di varicocelectomia sx (da pregressa eco testicolare: varicocele III sin con reflusso persistente; didimo e epididimo sx normoconformati; didimo dx di dimensioni nei limiti con sfumata disomogeneità senza focalità; pregresso intervento di criptorchidismo dx piccolo; no familiarità genetica nota). Prima dell'intervento l'esito dello spermiogramma era: vol. 2. 5; ph 7. 4; n.
ro spermat.
<0. 5 ml; motilità progressiva e non progressiva: NON VALUTABILE (num di spermatozoi o motilità insufficienti); morfologia/anticorpi spermatozoi: NON VALUTABILE (num di spermatozoi o motilità
insufficienti); Osservaz: rari elementi della linea spermatogenetica e rarissimi spermatozoi a morfologia irregolare dopo centrifugaz campione. L'andrologo ha consigliato di attendere il prossimo spermiogramma (in programma tra alcuni mesi) prima di procedere con altri accertamenti, tra cui esami genetici (prolattina, lsh... ) e ipotesi di TESA.
Preciso che ho scoperto del varicocele tardivamente a seguito di difficoltà procreative. Per di più mia moglie presenta familiarità onco-gentica e pertanto prima di eventuale valutazione PMA ci confronteremo con il suo oncologo, anche se ad oggi non siamo propensi ad intraprendere un simile percorso.. So che i margini di recupero sono impreventivabili, ma vorrei sapere se, in base a studi scientifici, si hanno delle percentuali statistiche in merito a possibilità di miglioramento delle condizioni di fertilità in una situazione come la mia (se la causa dell'azoospermia dovesse essere solo il varicocele). Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
grazie del suo post. Vorrei comprendere meglio la sua situazione. Da quanto ci descrive le è stata diagnosticata una criptozoospermia (cioè: spermatozoi visibili solo dopo centrifugazione). A questo punto l'iter prevede esecuzione di esami ormonali (il più importante è il dosaggio di FSH) e di test genetici (i principali sono la mappa cromosomica, o "cariotipo", e la ricerca di microdelezioni a carico del cromosoma Y), per cercare di capire la causa della situazione di criptozoospermia.
Quali sono stati i risultati di queste indagini?

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Utente
Buongiorno, no. Questi esami ormonali per ora non mi sono stati prescritti. Ho fatto intervento di varicocelectomia e tra qualche mese avrò spermiogramma di controllo.
Mi era stato indicato di procedere con questi accertamenti ma solo dopo il prossimo spermiogramma, per vedere prima se la situazione fosse migliorata, perché, a dire dell'andrologo che mi ha seguito, era ipotizzabile che la causa principale di questa criptozoospermia potesse essere questo varicocele. Nel frattempo sto assumendo integratori.