Calo della libido, da cosa può dipendere?

Salve dottori, da alcuni mesi ho notato un drastico calo della mia già non altissima libido.

Non sono mai stato un tipo focoso o con il pallino del sesso, ma avevo le mie fantasie, mi masturbavo regolarmente più volte a settimana o avevo rapporti, seppur non spessissimo.


Da alcuni mesi però c'è stato un calo innanzitutto della libido, intesa come fantasie, pensieri che vengono durante la giornata, voglia di masturbarmi o avere rapporti, ma anche durante la stessa masturbazione da solo o durante un rapporto capita di perdere interesse, distrarmi, di non eccitarmi abbastanza, di non sentire la stessa turgidità di un tempo.


Ad esempio quando mi masturbo quelle 2-3 volte a settimana gli stessi pensieri di un tempo che mi causavano grandissima eccitazione ora non me la causano, o meglio mentalmente la situazione che immagino mi intriga ma non mi causa lo stesso effetto che mi causava qualche mese fa, come se ci fosse uno scollamento tra mente e corpo.


Non se se in tutto ciò possa essere coinvolto il rapporto con la mia ragazza, con cui sto da un anno, che è causa di continui pesanti litigi quotidianamente e mi causa forte stress.


Alterno poi periodi in cui la situazione sembra tornare normale per qualche giorno, per poi risfociare nell'apatia sessuale, mentre le erezioni mattutine le ho quasi ogni giorno, e noto spesso essere ben più potenti delle erezioni che ho poi durante la giornata.


Alcuni mesi fa dopo alcune analisi del sangue ho riscontrato dei livelli di vitamina D molto bassa, per cui ho iniziato ad assumere su suggerimento del mio medico Annova, e casualmente o meno ho riscontrato un netto rialzo della libido.

Successivamente terminati i tre mesi di 'cura' di vitamina D sono risfociato nella situazione prima descritta.

Attualmente, visto che i livelli di vitamina D erano nella norma ma ancora bassini, sto assumendo ancora Annova da 3 mesi, ma non ho riscontrato lo stesso aumento di libido di mesi fa.


Ho effettuo alcuni giorni fa anche delle analisi del sangue per constatare i miei valori di testosterone, che non è altissimo ma sembra essere nella norma con un valore di 372 ng/dl, voi cosa ne dite?


Aggiungo, infine, che assumo Propecia da 9 anni per alopecia androgenetica, ma non mi ha mai causato problemi di alcun tipo.


A cosa pensate possa essere collegato il calo della mia libido, fisiologico o causato da qualcosa?
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

purtroppo in presenza di queste situazioni cliniche particolari ed intricate, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo attuale problema clinico e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico e poi fare anche una corretta prognosi.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo ed aspettare quello che lui ci dirà a valutazione clinica terminata.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-desiderio-sessuale-fare-viene-mancare.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.



Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su desiderio sessuale

Altri consulti in andrologia