Calo libido e disfunzioni erettile

Buonasera credo di avere qualche problemino.

Ho 60 anni ho una compagna abbiamo rapporti non molto frequenti.

Io sono stato sempre una persona amante del sesso, ma avendo saputo da parte della mia partner che il suo ex amante, pur essendo 12 anni più di lei, sessualmente era efficacissimo, aveva riprese eccezionali.

Tra l'altro anche lui mi ha detto di lei tutti i dettagli sessuali, e da un certo momento che non riesco ad approcciare ho un senso di inibizione al sesso con lei.

Ho paura insomma che lei lo faccia con me fingendo di star bene e questo mi ha destabilizzato tantissimo, ma non riesco ad uscirne fuori.

Come devo fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Ci dispiace proprio molto che ci sia stata l'invasione della privacy della coppia precedente.
Le sessualità è proprietà unica di chi la ha vissuta in quel momento, ed ogni rivelazione di dettagli, comportamenti, ecc., è del tutto fuori luogo:
.sia che provenga spontaneamente dagli ex (chissà poi perchè sentono questo bisogno ..),
.sia che venga rivelata su richiesta del/la partner attuale (chissà poi perchè sente questo bisogno ..).

Intendo dire che risulta sempre dannoso arrivare a conoscere i dettagli sessuali delle storie precedenti dei o delle proprie ex.
Perlopiù scatta il confronto e il timore di essere - o di risultare - inferiori,
a 60 anni come a 18.
Troverà qui sul sito numerosi consulti che approcciano tale problematica e le difficoltà insorte di conseguenza:
.sia psichiche (libido, calo della intimità, ecc.)
.che di funzionamento (disfunzione erettile).

Che fare?

Innanzi tutto evitare tale pratica distruttiva dell'autostima e della sessualità di coppia, spesso purtroppo scambiata per intimità.
Una volta avvenuto, non è affatto facile ristabilire la fiducia sessuale, sia in se stessi, sia nella relazione in atto.
Talvolta solo la psicoterapia sessuale è in grado di riparare il danno psichico e funzionale.
Talaltra la "riparazione" si verifica (ed è significativo) con un'altra donna, sempre che non si ricada in confidenze inutili e dannose.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie x la risposta,oltre a ciò che ho esposto prima la cosa che mi inibisce è che all'inizio dopo essersi lasciata andare che con me all'inizio fingeva,ogni volta che abbiamo un rapporto ho sempre quel dubbio. Che devo fa'. Grazie mille
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Se la signora fingeva sessualmente,
sulla base del fingere che rapporto di fiducia si può ricostruire oggi?

______________________

Elementi di riflessione Le sono stati forniti adeguatamente, ma daLei non abbiamo ricevuto riscontri nel merito, solo qualche aggiunta in replica; come se Lei leggesse distrattamente le nostre risposte.
Credo dunque che abbiamo detto tutto, qui.
Il resto tocca a Lei.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/