Cognata invidiosa

Cari dottori vi espongo il mio "problema" riguardante mia cognata...siamo coetanee ormai ci conosciamo da più di 10anni, lei ha 3figli, un bell lavoro ed un marito anche a suo dire affettuoso e pieno di attenzioni per lei.
Fin qui tutto ok...ma non sò perche prova invidia verso di me, con continue frecciatine anche spesso umilianti, che non stò qui a ripetervi perchè se fossi in lei me ne vergognerei sinceramente, queste battutine cattive sono ad essmpio riferite anche ad una semplice cena fuori romantica con mio marito...lei subito quando mi vede il giorno seguente mi fà la battuta "eh quel povero marito tuo gli fai spendere una fortuna ogni volta che uscite" con quel suo sarcasmo cattivo che poi "la fortuna" che dice lei l'avevo anche pagata io la cena con il mio stipendio.
Comunque e un continuo di cattiverie e battute fastidiose e continue... altri esempi...se mi vede che vado dal parrucchiere una volta a mese tra l'altro, la vedi che e infastidita, oppure mi vede con una borsa nuova e che ne parliamo a fare, battute cattive x una settimana sul "chissà quanto l'avra pagata mio marito quella borsa" ma io davvero ci stò male la stò detestanto...mi dice anche cose più pesanti ed offensive da farmi scendere le lacrime... quanto poi a lei non manca davvero nulla, e appena tornata da sharm el sheik ed io sono contenta x lei e mio fratello...ma non capisco perchè se vado io anche solo a fare un weekend lei invece non è contenta per me anzi ne è invidiosa.
Io in confronto a lei faccio solo casa e lavoro, non usciamo quasi mai io e mio marito...invece lei và sempre in giro, ma chi le dice niente a lei??
Io non le chiedo mai nulla ne dove va ne cosa si compra, non sono impicciona come lei.
Anzi lei le mie cose le vuole sapere, mentre lei le sue le tiene molto segrete.
Non mi confida mai nulla, io invece non avendo sorelle, spesso gli ho confidato le mie cose...cosa ovvio che non farò mai più con lei.
Ho notato ormai da qualche anno che perfino se mi trova a casa di mia madre a cena storce il muso e resta in silenzio x tutta la sera boh come se la mia presenza le desse fastidio...boh non sò più come comportarmi con lei...in 10anni mi ha fatto troppo male con le sue critiche continue e il suo sarcasmo non richiesto.
Quando non la vedo e non la sento mi sento in pace e più tranquilla...ma appena viene a casa mia quando se ne và mi lascia sempre triste perchè mi sento mortificata dalle sue frecciatine continue.
Vorrei solo un consiglio su come allontanarla un pò, e su come riuscire a vivere più serena, vorrei qualche consiglio su come rispondere alle sue offese continue.
Io gia sono una ragazza emotiva di mio e per colpa di persone come lei che continuano a umiliare, mi chiudo sempre di più nella mia solitudine.
Spero possiate consigliarmi su comecomportarmi con questa persona.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile utente,
leggendo tutte le email che ci ha inviato sembra di ravvisare una passività sistematica nei suoi rapporti con le persone, una visione infantile di sé che finisce per favorire l'egoismo e l'aggressività di alcune di esse.
In un modo o nell'altro lei viene meno alla giusta considerazione di sé stessa: non riesce a mettere a posto sua cognata, con suo marito non formula le idonee richieste e così via.
Anche il suo sovrappeso è una spia di una sorta di mancata crescita; in un'email lei si definisce "una giovane donna di 35 anni": ma i 35 anni sono la mezza età, non la giovinezza.
Le parole per mettere a posto sua cognata e in generale per chiedere alla vita quello che desidera, lei potrebbe trovarle in un corso, anche online, sull'assertività.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com