Come affrontare una crisi di coppia
Siamo una coppia di 36 anni, insieme da 10 anni con convivenza da 6 anni.
Negli ultimo anni la ns routine ha subito notevoli modifiche: prima il mio compagno viveva da me e lavorava facendo andati e indietro in auto ogni giorno; dal 2018 ha cambiato lavoro e ha dovuto spostarsi presso un'altra citta’ e regione questo lo portava a stare tutta la settimana via tornando il weekend o a volte andavo io.
Nel 2020 il covid invece lo ha costretto allo smart working da casa fino al 09/2022 periodo in cui ha ripreso a fare diciamo 50 e 50 tra casa e lavoro lontano, sicuramente tutti questi cambiamenti sono stati per lui fonte di stress e pensieri e a distanza di mesi (04/2023) mi ha detto di avermi sentita lontano, sulle miei, poco presente e poco coccolosa, di essersi sentito solo e di essersi sentito il solo a portare avanti la coppia di aver sempre fatto lui sacrifici e scelte pesanti (organizzazione treni viaggi trasferte).
io ho avvertito una fortissima lontananza fisica che da dicembre dura tutt’oggi; fatto che ho dovuto elaborare e accettare, non è stato facile per me sentirmi non desiderata, mi ha fatto venire mille dubbi sull’amore sulla nostra storia e su me stessa (la cosa ha fortemente minato la mia stima).
Il discorso è stato aperto da me inizio anno ponendo l’accento (forse sbagliando) sul lato medico della questione poiche’ si parlava di scarsa libido generale e poco interessa alla sfera sessuale in generale.
Ad aprile ne abbiamo riparlato e li lui mi ha detto le mancanze che sopra ho esposto.
Durante l’estate abbiamo cercato di ritargliarci tempo per noi e abbiamo parlato tanto e io dopo non poca fatica gli ho detto tutti i miei pensieri e dubbi e sofferenze che la lontananza fisica mi avevano provocato (ad oggi penso che sia questa cosa che da dicembre mi ha fatto allontanare sempre di piu’ fino a far sentire lui solo nella coppia ad amare e tirare avanti la storia, sensazione che nell’ultimo periodo sentivo anche io stessa ma verso me stessa, cioè che fossi io l’unica ad amare e resistere) oggi lui è confuso, non sa se mi ama ancora, mi dice che se stiamo insieme sta abbastanza bene ma manca qualcosa, manca quella complicita’, ha un peso nel petto non è felice questa situazione lo fa stare male, vorrebbe risolvere le cose, vorrebbe pero’ stare forse un po’ da solo perché’ "stare in posti bellissimi con me e non stare bene come prima lo fa stare male che preferisce quasi non starci.
" Io mi sono interrogata a lungo e sui miei sentimenti sono sicura ma so anche di volere accanto una persona che mi ami al 100% e voglio che lui stia bene anche se cio’ significhera’ allontanarsi per sempre.
vorrei solo capire cosa potrebbe aiutarci se provare ad allontanarsi o no
Io ho suggerito lui di effettuare dei controlli medici (gia’ prescritti dal medico) visto questo suo periodo oltre che di crisi di coppia ma anche di apatia e un po’ mi passi il termine depressivo e per noi di parlare insieme con qualcuno.

[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
In generale è possibile che la libido abbia risentito della materiale distanza tra voi, ovvero della oggettiva riduzione di possibilità e stimoli adatti a quel tipo di coinvolgimento. Le relazioni a distanza tendono a portare a queste situazioni ragion per cui la coppia non può continuare a basarsi sui canoni tradizionali, ovvero è necessario fare certe cose diversamente
La coppia a distanza può richiedere che voi letteralmente apprendiate come fare, imparando proprio a gestire la coppia considerando la distanza e dunque acquisendo gli strumenti per tamponare le conseguenze dell'allontanamento; in questo può essere d'aiuto una terapia di coppia, che permetterebbe anche di comprendere l'esistenza eventuale di qualcosa di più profondo
Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#2]
Utente
Grazie per la tempestiva risposta devo pero' precisare che ad oggi non siamo piu' coppia a distanza come pre covid ( prima lui lavorava 5 giorni/ sett lontano e stavamo insieme solo weekend). ora la situazione è ibrida diciamo che di 30 giorni al mese 10 giorni sta via divisi in due settimane.
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Le cose sono migliorate ora che è ibrida?
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#4]
Utente
No anzi il problema si è iniziato a sviluppare proprio in concomitanza dell’inizio della situazione ibrida settembre
[#5]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Lei ha precisato che non siete più una coppia a distanza come pre covid et cetera tuttavia non si è espressa su quanto le ho detto. Non mi fraintenda, non si senta obbligata a rispondere; le chiederei piuttosto come mai ci ha tenuto appunto a precisare senza dire null'altro
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it