Domande sul covid

Dal 2020 la mia vita è cambiata.

Non frequento piu' gli amici, non ho piu 'vita sociale e non faccio praticamente piu' niente a parte lavorare.

Tra l'altro ho rischiato pure di perdere il lavoro per la mia fobia verso il Covid.

Vi chiedo questo, possibile non ci sia il modo di "testare" il virus su un determinato paziente e capire se potrebbe sviluppare una malattia grave o passarla con due starnuti?

possibile che dopo 3 anni non sia ancora chiaro se e' rischioso prendere questo virus?

vi prego, aiutatemi a superare questa fobia, sono disposto a fare esami, test, qualsiasi cosa per tornare a vivere.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Prevedere se una infezione da Covid sia grave o meno, non è possibile. Comunque ora come ora passa quasi senza sintomi, escluso i novantenni

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ma non esistono dei test per valutare le difese immunitarie e altre cose? cioe' dopo 3 anni non e' ancora chiaro cosa predispone un soggetto (a parte l'eta') a sviluppare o meno la malattia grave?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il test sono il dosaggio delle immunoglobuline. Ma non serve farlo, perchè se fosse anche positivo non esiste terapia per aumentare le difese.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Dopo 3 anni siamo ancora indietro...pensavo che la medicina con tutti i soldi investiti per questo virus fosse più avanti. Dopo 3 anni devo ancora vivere nella paura e nell'incognita di quello che potrebbe fare questo virus.
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lo studio del covid non è facile ed è lungo. Non pensi all' incognita: tutto destino.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Un'ultima domanda. Sono 4 giorni che non sto bene, avevo 39 di febbre, mal di gola, stanchezza, raffreddore. Ho fatto vari tamponi Covid negativi e ho fatto anche quello dell'influenza A e B ed e' negativo. Quindi che cosa ho preso? sono affidabili questi test? Grazie
[#7]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno, esiste un esame per vedere il livello deglia anticorpi da Covid o da Vaccino o si vedono ma non si capisce se sono da covid o da vaccino?
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Deve fare l' esame sierologico Igg, Igm per covid, per dosare le difese anticorpali anti covid.

Dr. Claudio Bosoni